Statistiche web
366 giorni per festeggiare l’Year of Food and Drink 2016 - Con i voli diretti Aer Lingus è facile raggiungere l’isola di Smeraldo

366 giorni per festeggiare l’Year of Food and Drink 2016 – Con i voli diretti Aer Lingus è facile raggiungere l’isola di Smeraldo

L’Irlanda del Nord vanta un gran numero di chef emergenti e di talento in tutto il paese che continuano ad ottenere premi e riconoscimenti. Quest’anno, con l’Year of Food and Drink 2016, l’Irlanda del Nord renderà omaggio – per tutto l’arco dell’anno – alle numerose eccellenze gastronomiche locali. Ben 366 i giorni dedicati ai produttori artigianali, agli chef e alle prelibatezze prodotte in ogni angolo del paese. Tra le migliori destinazioni gourmet d’Europa, l’Irlanda del Nord è conosciuta principalmente per la sua ospitalità e per i suoi fantastici prodotti gastronomici, tra cui carni pregiate, ottimi liquori, cioccolatini, formaggi e birre artigianali.

Il 2016 sarà quindi interamente dedicato al tema agroalimentare e prevede un calendario ricco di eventi e festival gastronomici: ogni mese sarà dedicato ad una tematica differente.

Gennaio ad esempio, il Breakfast Month, ha avuto come tema i prodotti della tipica prima colazione locale, mentre febbraio, il Love Local Month, ha celebrato l’eccellenza artigianale dei produttori locali, presenti in aziende agricole, stabilimenti, birrifici, panifici e altro ancora.

AerlingusIl mese di marzo – A feast of Heritage and Traditions – sarà dedicato alle prelibate ricette della tradizione irlandese che sono state tramandate di generazione in generazione. Ad aprile toccherà invece al Brewing and Distilling: in questo caso l’attenzione sarà rivolta alle migliori birre artigianali, gin, whiskey e molto altro ancora.

Maggio e giugno avranno come tema relativamente Landscape and Taste e Love Dairy: il primo un interessante tentativo di raccontare il paesaggio irlandese attraverso il cibo locale, mentre il secondo vedrà come protagonista indiscusso il miglior latte del mondo e i suoi prodotti.

Il mese di luglio – Seas, Rivers and Loughs – sarà destinato ai meravigliosi prodotti offerti delle acque dei laghi, dei fiumi e dei mari; agosto invece sarà il mese preferito dai carnivori che potranno festeggiare il Love NI Meat. Il pane e i prodotti da forno tipici dell’Irlanda del Nord saranno invece i protagonisti durante tutto il mese di settembre, il Bread and Baking appunto.

Ad ottobre invece, Harvest avrà come tema il raccolto.

Per concludere in bellezza, Legacy and Learn to a novembre si concentrerà su quanto celebrato dal punto di vista gastronomico durante l’anno. Dicembre invece, con il Christmas and Premium Foods, festeggia ovviamente il Natale e tutte le deliziose specialità natalizie.

Da tenere a mente anche il lungo elenco di festival gastronomici della regione: il Fermanagh Food Festival (19-21 giugno); il Comber Early Potato Festival (4 luglio); il Flavours of the Foyle (25-26 luglio); l’Hillsborough Oyster Festival (1-6 settembre); il NI Potato Festival at Causeway (2 ottobre).

Con tutto l’anno a disposizione e con una così ampia scelta, quale momento migliore per decidere di visitare e assaporare l’Irlanda del Nord?

Per organizzare al meglio la permanenza in Irlanda e scoprire informazioni utili basta visitare il sito www.irlanda.com che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi. Altre interessanti informazioni si possono trovare anche su Youtube e Facebook.

Aer Lingus offre voli annuali e stagionali dall’Italia per raggiungere la città irlandese di Dublino, le città americane di New York, Boston, Chicago e la città canadese di Toronto.

Direttamente da www.aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più economiche*, ma anche acquistare un voucher regalo, prenotare il proprio albergo, prenotare l’assicurazione di viaggio e noleggiare un’auto.

*Termini e condizioni

Le tariffe sono soggette a termini, condizioni e disponibilità.

Aer Lingus è la compagnia irlandese che unisce convenienza, attenzione al passeggero e affidabilità mantenendo un elevato standard di qualità e comfort.

Milano, 1 marzo 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato