Statistiche web
Cannavacciuolo torna in radio per i nuovi spot del Consorzio Gorgonzola

Cannavacciuolo torna in radio per i nuovi spot del Consorzio Gorgonzola

Consorzio Gorgonzola: i nuovi spot in radio a partire dal 21 ottobre

gorgonzola DOP

Saranno on air a partire dal 21 ottobre i nuovi spot radiofonici del Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola Dop.

Focus di questa nuova campagna, è l’utilizzo in cucina del prodotto. E chi meglio di uno chef stellato può dispensare consigli su come esaltare il Gorgonzola Dop in ogni ricetta? Chef Cannavacciuolo ci svela alcuni dei suoi segreti per dimostrare che puoi “mangiare buono anche se non sei Cannavacciuolo!”.

On air su Radio Italia S.M.I., Radio Capital e Radio Deejay 1561 spot da 30” e 15”

Il Gorgonzola Dop si è aggiudicato il Primo Premio come Best Typical Product on Digital 2018, Miglior Prodotto Tipico Online. Il riconoscimento è il risultato della prima ricerca italiana sul livello di digitalizzazione dei Consorzi di tutela e della ristorazione di qualità, realizzata da Noonic per Fiera Bolzano.

La ricerca, denominata «The Italian Data Flavour», ha analizzato la presenza online di 273 Consorzi IGP, DOP, DOCG valutando parametri come, ad esempio, la presenza di siti multilingue, la presenza sui social e il grado di attività ed engagement delle pagine.

Il direttore del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop, Stefano Fontana, ha ritirato il premio nell’ambito di “Hotel 2018”, l’appuntamento fieristico dedicato all’hotellerie e alla ristorazione organizzato da 40 anni da Fiera Bolzano.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 37 soci di cui 29 produttori che rappresentano il 100% della produzione globale.

Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e Turismo, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del Gorgonzola DOP e sull’utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori.

Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del Gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

I NUMERI DEL GORGONZOLA
– Il Gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana.

The italian data flavour Gorgonzola
Premio The italian data flavour, ritira Stefano Fontana, direttore del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop

720 milioni di euro circa è il volume d’affari del Gorgonzola al consumo oggi.

4.732.715 forme è stata la produzione globale di Gorgonzola Dop (Dolce e Piccante) nel 2017.

– La tipologia “Piccante”, con le sue 518.099 forme prodotte nel 2017, rappresenta l’ 10,95% della produzione totale (dato in costante crescita).

Il 35% della produzione, pari a 1.650.000 forme, è destinato all’esportazione, prevalentemente nell’Unione Europea (con la Germania e la Francia che assorbono più del 50% dell’esportazione totale), ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, paese in cui il consumo di formaggi italiani è in forte crescita.

37 aziende associate e 1.800 aziende agricole sono dedicate alla produzione di Gorgonzola nella zona consortile.

– Il GORGONZOLA è inserito nella lista dei prodotti D.O.P. dal 1996.

22 ottobre 2018

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato