Statistiche web
VOG: "grandi opportunità in Asia orientale e sud-est asiatico"

VOG: “grandi opportunità in Asia orientale e sud-est asiatico”

Anche quest’anno il Consorzio Vog è stato uno dei 68 espositori dell’Asia Fruit Logistica di Hong Kong: nell’area forte potenziale delle varietà premium e delle mele verdi e bicolore

La fiera di Hongkong ha presentato l’occasione ai rappresentanti del Consorzi VOG di incontrare clienti e importatori che operano in questa vasta area asiatica. Diverse sono le ragioni e gli obiettivi alla base della scelta del VOG di partecipare alla manifestazione. “Innanzitutto – ha spiegato il Direttore Dichgans – le opportunità che derivano dal coprire mercati come l’Asia Orientale e il Sud-est Asiatico sono enormi. La domanda ricade soprattutto sulle varietà di qualità premium e quelle dal gusto eccellente. Già si sono affermate la Jazz e la Envy, ma vedo anche grande potenziale per la Pink Lady® in quest’area. Tra le varietà tradizionali, favorite le Gala ma anche la Granny.

Per potere rafforzare la presenza delle mele italiane, però, sarà molto importante il supporto del Governo italiano: la speranza è che presto potranno essere siglati accordi bilaterali in merito ai protocolli fitosanitari, che ci potranno garantire accesso ai mercati di paesi chiave quali la Tailandia e il Vietnam.”

Ad oggi, il Consorzio serve clienti a Singapore ed in Malesia. “Per noi – ha continuato il Direttore del VOG – diversi fattori della stagione appena conclusa hanno ostacolato le vendite nell’area del Sud-est Asiatico: primo fra tutti il tasso di cambio, che in alcuni paesi ha reso le mele europee piuttosto costose.” “La presenza del Consorzio in questi paesi – ha concluso – rimane una scelta a lungo termine, e vedo ancora molte opportunità da sviluppare.”

Terlano, 26 settembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato