Statistiche web
Riso - Anga (Confagricoltura): inaugurata la 45a "Fiera in Campo" organizzata dai giovani di Confagricoltura Vercelli

Riso – Anga (Confagricoltura): inaugurata la 45a “Fiera in Campo” organizzata dai giovani di Confagricoltura Vercelli

Roma, 23 febbraio 2024 – Si è aperta oggi, con il convegno “Presente e futuro della risicoltura: il bilancio dell’azienda agricola e il carbon farming”, la quarantacinquesima edizione di “Fiera in Campo”, la più importante rassegna europea dedicata al riso, organizzata dai giovani di Confagricoltura Vercelli, a Caresanablot.

Al centro dell’evento le sfide, i problemi, ma anche le opportunità che gli imprenditori del settore affrontano quotidianamente.

All’incontro, dopo il saluto del presidente di Confagricoltura Vercelli Biella, Benedetto Coppo, nel suo intervento Natalia Bobba ha sottolineato come proprio grazie anche all’impegno costante dell’Ente Risi, che presiede, è stato introdotto l’aumento del pagamento accoppiato: “Abbiamo sempre lavorato per la risicoltura italiana“.

RisoIl presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in collegamento, ha rimarcato l’impegno costante della Confederazione nel tutelare produttività e competitività delle imprese del settore, attraverso un dialogo costruttivo con le istituzioni, ricordando l’appuntamento del 26 febbraio a Bruxelles.

Giovanni Gioia, presidente nazionale Anga: “Confagricoltura e Anga sono rappresentate da agricoltori – ha detto – che s’impegnano tutto l’anno per risolvere i problemi che vivono anche loro costantemente nelle rispettive aziende agricole“.

Sono intervenuti anche il componente della Giunta confederale e presidente di Enapra Luca Brondelli di Brondello, l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati e all’Agricoltura Marco Protopapa. Il carbon farming è stato approfondito dal professor Roberto Canali, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Caterina Luppa, componente del Comitato nazionale Anga. Giuseppe Sarasso ha illustrato il bilancio di un’azienda risicola.

Quest’annoha affermato Giacomo Mezza, presidente di Anga Vercelliabbiamo organizzato il “Fuori Fiera”, una serie di eventi in città e in provincia, partiti la settimana precedente la kermesse per promuovere il riso. Come giovani imprenditori ci preoccupiamo del futuro. Auspico che, nella distribuzione delle risorse, i Csr (Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale) procedano con equità tra le province piemontesi. E, soprattutto, che sia considerata l’importanza dell’acqua per il riso, fondamentale per il nostro territorio“.

A Fiera in Campo sono presenti più di 140 espositori da tutta Italia e dall’Europa con le ultime novità della tecnologia e delle attrezzature, che saranno testate durante le «prove in campo», su 40 ettari. La formula vincente della kermesse è quella di permettere all’agricoltore di riuscire a confrontare, all’opera, i macchinari prima di acquistarli.  Sabato e domenica la mostra di modellismo agricolo, con 80 espositori.

L’Italia è il primo Paese europeo per superfici coltivate e produzione di riso, con oltre il 50%, su 218.000 ettari e unico produttore mondiale di Vialone Nano, Arborio e Carnaroli.

Immagine tratta da: freepik

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato