Statistiche web
OLIVICOLTURA, CONFAGRICOLTURA: “un piano urgente per fronteggiare le criticità  e raccogliere le nuove sfide”

OLIVICOLTURA, CONFAGRICOLTURA: “un piano urgente per fronteggiare le criticità e raccogliere le nuove sfide”

Confagricoltura

«Quello olivicolo è un settore di primaria importanza che combatte, da sempre, contro grandi criticità strutturali. A ciò si aggiunga la grave problematica di un’annata condizionata da maltempo e fitopatie, che ha falcidiato la produzione. Serve un piano urgente a sostegno del settore». Lo ha detto il presidente della Federazione Nazionale Olivicola di Confagricoltura Donato Rossi, intervenuto al Tavolo di settore indetto dal ministro per le Politiche agricole Martina.

Il rappresentante di Confagricoltura ha concordato con il ministro sulle quattro linee programmatiche da lui indicate: qualificazione del prodotto; miglioramento della strutturazione di filiera; più efficace politica di comunicazione; introduzione di elementi innovativi, guardando ad Expo.

«Soprattutto – ha ribadito Rossi nell’incontro – bisogna favorire l’internazionalizzazione, un percorso obbligato per le imprese che troppo spesso è bloccato da appesantimenti burocratici. E bisogna intervenire sul fronte del credito; non basta la sospensione dei mutui ma occorrono da parte delle banche strumenti finanziari nuovi, che sostengano realmente le imprese. Altrimenti i problemi di indebitamento non verranno risolti ma solo rimandati a nuova scadenza».

«Bisogna favorire il passaggio ad un’olivicoltura “da reddito” – ha detto infine Donato Rossi – avviando nuovi impianti olivicoli superintensivi per ottenere un brand competitivo, che rafforzi le quantità e faccia ridurre i costi, restando sempre di ottima qualità».

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato