Statistiche web
Granarolo al SANA 2017 per presentare l'intera gamma biologica

Granarolo al SANA 2017 per presentare l’intera gamma biologica

Tutte le novità e le recenti innovazioni del Gruppo al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali

Granarolo S.p.A. – il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano – parteciperà alla 29° edizione di SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si svolgerà a Bologna dall’8 all’11 settembre 2017. Granarolo sarà presente con un importante stand di oltre 50 mq (Padiglione 26, Stand B5-C6), in cui sarà esposta l’intera gamma di prodotti biologici a marchio Granarolo. Il settore biologico si conferma in controtendenza rispetto al comparto agroalimentare italiano: secondo i dati presentati da Nomisma (Fonte: Consumer Survey Nomisma Sana 2017), il tasso di penetrazione dei prodotti biologici nelle famiglie italiane è passato dal 55% del 2013 al 78% del 2017, con un incremento pari a 1 milione di famiglie utilizzatrici di prodotti bio solo nell’ultimo anno. Il biologico rappresenta così oramai il 3,5% del totale delle vendite alimentari in GDO (Fonte: Nielsen giugno 2017), per un mercato complessivo che ammonta a poco più di 3 miliardi di euro (Fonte: Nomisma-Sana 2017).

Per tale ragione, il latte biologico è al centro dei prossimi piani di sviluppo del Gruppo Granarolo, con il lancio nel 2016 di Granarolo Biologico, la nuova linea completa e distintiva prodotta con latte 100% italiano proveniente dagli allevamenti della filiera Granarolo controllata e certificata, rinnovata nella veste grafica e che, oltre alle storiche referenze di latte, è stata ampliata anche con yogurt, mozzarella e stracchino, registrando una crescita del +24,4% a valore rispetto a +10% del mercato di riferimento. Oggi Granarolo si presenta come la più grande filiera italiana del latte biologico, la cui qualità è controllata e certificata lungo tutto le fasi della produzione non trascurando il benessere degli animali, alimentati con mangimi provenienti esclusivamente da coltivazioni che seguono le pratiche dell’agricoltura biologica. Nel sito  sono segnalati gli allevamenti biologici di provenienza della materia prima e gli stabilimenti di conferimento, tutti di prossimità.

A SANA 2017 Granarolo presenterà, in particolare: • La gamma completa Granarolo Biologico: Granarolo è più grande filiera italiana del latte biologico. In particolare, verrà lanciata la novità Latte Alto Pastorizzato Granarolo Biologico, ora disponibile in Tetra Rex® GREEN, il primo pacchetto realizzato interamente da fonti rinnovabili, composto da cartone certificato FSC, realizzato con cellulosa proveniente da foreste gestite in conformità agli standard ambientali, e il tappo e rivestimento ricavati dalla canna da zucchero, che viene fatta fermentare per ottenere la materia prima necessaria alla produzione della plastica senza l’utilizzo di fonti fossili. Nella categoria dei formaggi freschi, altra novità presentata sarà la Ricotta Granarolo Biologico, disponibile nel pratico formato da 200g.

• Granarolo 100% Vegetale: un’ampia gamma di gastronomia vegetale a base di burger, piatti pronti, seitan e tofu al naturale, tutti prodotti biologici fatti in Italia, in grado di unire gusto e praticità. Nell’occasione verranno presentati i nuovi piatti pronti a base riso, con l’aggiunta di una verdura, un legume e un seme oleoso, in 3 ricette: Riso integrale Melanzane e Lenticchie con semi di papavero, Riso rosso Amaranto Piselli e Zucchine con semi di lino e Riso nero Zucca Fagioli e Quinoa con semi di girasole.

Saranno inoltre presentati: • Gli Aceti Balsamici di Modena IGP biologici a marchio Fattorie Giacobazzi e le nuove tagliatelle biologiche (Integrali, Farro e Grano Cappelli) a marchio Pastificio Granarolo, nella distintiva ricetta senza uova e con soli grani provenienti da agricoltura biologica.

SANA è la manifestazione fieristica leader in Italia nel comparto dei prodotti biologici e naturali, vetrina nazionale ed internazionale di riferimento della produzione italiana, ma anche marketplace e punto di incontro e networking per gli operatori professionali, riuniti in un momento unico di presentazione delle novità del settore e di approfondimento sui temi e trend principali del mercato. Da sempre evento storicamente più radicato e amato dal pubblico, anche per questa 29° edizione SANA si rinnova preparandosi ad accogliere un numero sempre più alto di espositori e di visitatori, tra professionisti, operatori italiani ed esteri e persone interessate al comparto. All’edizione 2017 parteciperanno 920 espositori (+10% rispetto al 2016) su 22.000 mq di superficie espositiva netta (+13%), con 70 appuntamenti tra convegni, workshop e presentazioni, 2.500 incontri programmati tra aziende e buyer internazionali in arrivo da 30 Paesi (+11%).

Il Gruppo Granarolo, uno dei principali player dell’agroalimentare italiano, comprende due realtà diverse e sinergiche: una cooperativa di produttori di latte – Granlatte – che opera nel settore agricolo e raccoglie la materia prima – e una società per azioni – Granarolo S.p.A. – che trasforma e commercializza il prodotto finito e conta 17 siti produttivi dislocati sul territorio nazionale, 2 siti produttivi in Francia, 3 in Brasile e 1 in Nuova Zelanda. Il Gruppo Granarolo rappresenta così la più importante filiera italiana del latte direttamente partecipata da produttori associati in forma cooperativa. Riunisce infatti circa 1.000 allevatori produttori di latte, un’organizzazione di raccolta della materia prima alla stalla con 70 mezzi, 1.200 automezzi per la distribuzione, che movimentano 850 mila tonnellate/anno e servono quotidianamente circa 50 mila punti vendita presso i quali 16 milioni di famiglie italiane acquistano prodotti Granarolo.

La missione del Gruppo all’estero è di esportare la tradizione di prodotti Made in Italy, anche uscendo dal perimetro dairy. Granarolo ha infatti diversificato il proprio portafoglio negli ultimi anni. Il Gruppo si avvale di controlli qualità esterni svolti da enti di certificazione internazionale qualificati e garantiti dall’International Food Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC) e dall’EU Organic Food Certification (CCPB). Dal 2002, il processo produttivo è certificato dal sistema di gestione qualità ISO 9001. Il Gruppo Granarolo conta oltre 2.800 dipendenti al 31/12/2016. Il 77,48% del Gruppo è controllato dal Consorzio Granlatte, il 19,78% da Intesa Sanpaolo, il restante 2,74% da Cooperlat. Nel 2016 il Gruppo ha realizzato un fatturato di ca. un miliardo e 200 milioni di Euro.

Bologna, 7 settembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato