Statistiche web
Forum Foreste - Gestione sostenibile del patrimonio boschivo

Forum Foreste – Gestione sostenibile del patrimonio boschivo

E’ necessario rilanciare un grande progetto di manutenzione e gestione sostenibile del patrimonio boschivo del Paese

 

“Occorre una nuova strategia politica e una pianificazione capace di garantire e incentivare la gestione forestale sostenibile, ma anche di rinforzare la filiera foresta-legno a partire dalla base produttiva. Ciò è tanto più vero se si considera che le nostre superfici boschive sono spesso abbandonate e in stato di degrado e che buona parte del territorio è a rischio idrogeologico”. Così il coordinatore del settore forestale dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Gianni Tarello, intervenuto oggi a Roma nel corso del Forum Nazionale delle Foreste, organizzato dal Mipaaf e da Rete Rurale Nazionale.

alleanza delle cooperative italiane“E’ necessario rilanciare un grande progetto di manutenzione e gestione sostenibile del patrimonio boschivo del Paese – ha continuato Tarello – per meglio tutelare il territorio. Un impegno, questo, che deve vedere la forte partecipazione di tutti gli attori interessati – dagli imprenditori e proprietari dei boschi, alle organizzazioni di rappresentanza – e momenti di riflessione istituzionali e politici sia locali che nazionali. Tra i soggetti maggiormente impegnati, c’è sicuramente la cooperazione forestale, che da sempre svolge un ruolo importante e in alcuni casi esclusivo nel controllo del territorio e nella gestione sostenibile delle aree.

Il patrimonio forestale italiano – ha aggiunto Tarello – costituisce una ricchezza inestimabile dal punto di vista ambientale, di protezione del clima, per l’equilibrio del territorio e per gli aspetti economici ad esso collegati, con enormi potenzialità produttive e di sviluppo anche per le aree più marginali e svantaggiate. Questo Forum, che apprezziamo vivamente, è stato un’importante occasione di confronto e di lancio di proposte politiche, normative e operative, che si auspica possano essere concretizzate fattivamente.

Rappresenta altresì – ha concluso il coordinatore del settore forestale dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari – un’inversione di tendenza sulla valorizzazione delle opportunità offerte dal patrimonio agro-silvo-pastorale italiano che devono essere riconosciute e sostenute. Ci auguriamo che in futuro iniziative di questo genere vengano replicate periodicamente, istituendo formalmente una giornata nazionale delle foreste, dedicata al dialogo con le parti che operano nel settore”.

Roma, 29 novembre 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato