Statistiche web
Giunta di Confagricoltura ad Alghero: confronto con le imprese per la crescita e la competività dell'agricoltura sarda

Giunta di Confagricoltura ad Alghero: confronto con le imprese per la crescita e la competività dell’agricoltura sarda

La giunta di Confagricoltura si è riunita oggi ad Alghero, in Sardegna, per esaminare le questioni più importanti, a livello nazionale e regionale, che interessano il settore agricolo

 

La riunione è stata preceduta dall’ incontro con i consigli direttivi delle Unioni provinciali della Sardegna a cui hanno partecipato il presidente della Confagricoltura regionale Luca Maria Sanna ed il presidente di Sassari Matteo Luridiana, che si è tenuto nell’azienda San Giuliano di Domenico Manca.

Un momento di confronto e di ascolto, fondamentale per l’Organizzazione agricola per tracciare una politica organizzativa che tenga conto in primo luogo delle esigenze delle imprese.

Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti ha ribadito la necessità di puntare ad una sempre maggiore competitività delle aziende, per raggiungere nuovi mercati, valorizzando le produzioni tipiche di qualità che, in Sardegna, sono soprattutto riso, vino, olio, carni, formaggi, ortofrutta, miele. Ha dunque messo l’accento sulle difficoltà strutturali dell’isola, legate essenzialmente alla logistica, che rallentano la crescita e lo sviluppo delle imprese.

La giunta ha quindi affrontato le questioni legate alla nuova forma della politica agricola comune, ribadendo la necessità di salvaguardare il budget destinato all’agricoltura europea per la crescita di tutte le imprese, senza alcuna discriminazione.

Ferma contrarietà, quindi, al taglio proposto dei contributi diretti destinati alle imprese di maggiore dimensione, fissando un massimale aziendale o introducendo un sistema di degressività del sostegno in funzione degli ettari.

Al termine della riunione, la giunta ha visitato alcune delle più importanti aziende agricole della zona, realtà imprenditoriali impegnate con successo nella valorizzazione del “made in Sardegna“.

Sito web di Confagricoltura

Alghero, 26 giugno 2018

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato