Statistiche web
Il premio "Birra in Cucina" va a Michelangelo Mammoliti

Il premio “Birra in Cucina” va a Michelangelo Mammoliti

In occasione della presentazione della guida Identità Golose 2018 Birra Moretti ha premiato lo chef che ha saputo meglio valorizzare la birra in abbinamento alla propria cucina

Giovani e talentuosi, è questo il profilo delle promesse della cucina italiana che Birra Moretti e Fondazione Birra Moretti cercano e sostengono. Nuova tappa di questo percorso di valorizzazione, è il Premio Birra in Cucina, il riconoscimento che Birra Moretti dedica agli chef che hanno saputo proporre un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti e come ingrediente. Quest’anno, Birra Moretti ha conferito il Premio a Michelangelo Mammoliti, chef del ristorante del resort La Madernassa di Guarene, in occasione della presentazione della Guida ai ristoranti d’autore in Italia e nel mondo 2018 di Identità Golose, che si è svolta a Milano il 28 novembre.

Giunta all’undicesima edizione, la Guida di Identità Golose è un ormai un appuntamento atteso che racconta il meglio della ristorazione internazionale. Una guida online, interattiva e in continuo aggiornamento che mette a disposizione degli appassionati dettagliate recensioni che, di anno in anno, premiano coloro che portano in tavola le eccellenze della cucina italiana e internazionale, con un occhio di riguardo per le nuove leve.

Michelangelo Mammoliti e Paolo Merlin- Ph credit Brambilla Serrani ©

Michelangelo Mammoliti, classe 1985, è nato a Giaveno, in provincia di Torino. Dal 2014, è chef del ristorante del resort La Madernassa di Guarene, a poca distanza dal suo paese natale. Tra le esperienze che più lo hanno formato le esperienze da Gualtiero Marchesi, prima all’Albereta e poi al Marchesino di Milano. È però l’incontro con Stefano Baiocco, chef di Villa Feltrinelli a Gargnano, a cambiare la vita di Michelangelo. Chiusa la parentesi sulla sponda bresciana del lago di Garda, ha inizio un pellegrinaggio di 5 anni in Francia: Alain Ducasse, Pierre Gagnaire, Yannick Alléno a Parigi e Marc Meneau all’Espérance di Saint Père sous Vezelay. «È da questi grandi maestri francesi che ho appreso tre concetti fondamentali: eccellenza, rigore e l’essere esigenti» – racconta Mammoliti. La sua cucina ha una maturità spiazzante: altamente rigoroso, millimetrico nella composizione degli elementi, impiega un bagaglio tecnico dalla complessità elevatissima, senza ricorrere a orpelli scenografici fini a se stessi.

«Con Fondazione Birra Moretti portiamo avanti un progetto di valorizzazione della cultura della birra a tavola, iniziato nel lontano 2007 da Birra Moretti. Un’ambizione che nasce da un’intuizione vincente: far conoscere e appassionare di questa bevanda millenaria chi inventa e disegna il gusto a tavola. Così, negli anni gli chef hanno scoperto nella birra un ingrediente eccellente per dare una nota unica alle proprie ricette. E, in sala, i sommelier la propongono sempre più in abbinamento ai piatti della grande cucina d’autore. Chef e sommelier, oggi, sono diventati i nostri primi e più importanti ambasciatori» – dichiara Paolo Merlin, Coordinatore Fondazione Birra Moretti.

I locali recensiti dalla Guida di Identità Golose sono 900 – 640 italiani e 240 segnati in 40 Paesi nel mondo – di questi 297 hanno ottenuto il logo del boccale per essersi distinti per un utilizzo innovativo della birra in cucina e per avere un’interessante carta della birra in abbinamento ai piatti.

Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Venezia Giulia, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Superior Taste Award a maggio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle versioni Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Bianca (2016), Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti Grani Antichi (2016) e Birra Moretti Lunga Maturazione (2016), la gamma Birra Moretti Le Regionali: Birra Moretti alla Pugliese (2016) e Birra Moretti alla Lucana (2016) che si aggiungono a Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana e la gamma Radler: Birra Moretti Radler Limone, Birra Moretti Radler Chinotto, Birra Moretti Radler Gazzosa.

Milano, 30 novembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato