Statistiche web
Italiani pazzi per l'Oktoberfest: +45% di prenotazioni per volare a Monaco

Italiani pazzi per l’Oktoberfest: +45% di prenotazioni per volare a Monaco

Aumentano del 45%, rispetto allo scorso anno, le prenotazioni degli italiani per volare e soggiornare a Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest, la festa popolare più grande al mondo che si svolgerà dal 16 settembre al 1 ottobre

Rispetto al 2016, per le settimane di evento le richieste dall’Italia sono salite del 78% in confronto alle due settimane precedenti. Stesso importante trend in tutta Europa: rispetto alle prime due settimane di settembre, le prenotazioni per Monaco sono aumentate complessivamente dell’80%. Ancora pochi giorni e Monaco di Baviera, in Germania, si riempirà con i colori e gli eccessi dell’Oktoberfest, la festa popolare più grande al mondo che ogni anno ospita oltre 7 milioni di visitatori. Giunto alla sua 184° edizione, l’Oktoberfest 2017 si svolgerà dal 16 settembre al 1 ottobre e ha già fatto registrare dei picchi di prenotazione di voli e hotel per soggiornare nella città bavarese. A rivelarlo è Volagratis.com che ha analizzato le richieste fatte dai viaggiatori europei: se nel 2016 si era notato un aumento del 60% delle prenotazioni per Monaco durante l’Oktoberfest rispetto alle due settimane precedenti l’evento, quest’anno si raggiunge addirittura l’80%.

Gli italiani amano l’Oktoberfest: +45% di prenotazioni rispetto al 2016. Tra i più grandi amanti dell’Oktoberfest ci sono senza dubbio gli italiani. Rispetto allo scorso anno le prenotazioni sono aumentate del 45%. Inoltre, se nel 2016 l’aumento delle prenotazioni verso Monaco di Baviera era stato pari al 33% durante l’Oktoberfest rispetto alle due settimane precedenti il festival, nel 2017 l’incremento registrato è addirittura del 78%. Britannici e italiani le presenze più forti all’Oktoberfest. L’aumento delle prenotazioni da parte dell’Italia corrisponde anche ad una maggiore presenza di visitatori del Bel Paese all’Oktoberfest: mentre nel 2016 la quota di italiani era del 14%, nel 2017 sale a 19%, sempre secondo l’elaborazione di Volagratis.com. A farla da padrone rimangono però i britannici: nel 2016 le presenze dalla Gran Bretagna erano pari al 56% mentre quest’anno raggiungono il 67%. Gli spagnoli si attestano al 9% (+2% rispetto al 2016), mentre i tedeschi calano dal 19% del 2016 al 5% di quest’anno. Scompare infine la quota di visitatori francesi, che lo scorso anno era pari al 4%. Oktoberfest in coppia per il 46% dei partecipanti. A viaggiare in occasione dell’Oktoberfest nel 46% dei casi sono le coppie, cui si aggiunge una percentuale pari all’11% di due coppie che scelgono di raggiungere Monaco in compagnia. Il 31% dei visitatori è rappresentato da famiglie e gruppi di amici, ma non mancano neanche i viaggiatori singoli (12%).

Italiani e spagnoli più previdenti, gli inglesi preferiscono i last minute. Italiani e spagnoli, analizza Volagratis.com, preferiscono prenotare generalmente i loro viaggi con una settimana di anticipo, mentre i britannici sono più per i “last minute” e scelgono di acquistare volo e hotel in media 3 o 4 giorni prima dell’inizio del festival. Generalmente il periodo di permanenza a Monaco in occasione dell’Oktoberfest è di 3 giorni. Per il soggiorno, i visitatori spagnoli sono quelli hanno speso in media 411 euro nel 2016, mentre nel 2017 il budget sale a 542 euro. Gli italiani invece per volo+hotel hanno stanziato in media 488,88 euro, con un aumento del 25% rispetto al 2016 (366 euro). Più attenti e risparmiatori i britannici, che spendono 450,50 euro, con un incremento pari solo al 3% rispetto al 2016 (437,25 euro). Tutte le offerte Volagratis.com per volare a Monaco e tutte le curiosità sull’Oktoberfest sono disponibili qui. Offerte volo+hotel: Monaco di Baviera volo + 2 notti dal 16 al 18 settembre: da 310 euro. Monaco di Baviera volo + 2 notti dal 24 al 26 settembre: da 238 euro. Offerte solo hotel: Monaco di Baviera 2 notti dal 22 al 24 settembre: da 189 euro. Monaco di Baviera 2 notti dal 29 settembre al 1 ottobre: da 238 euro

Volagratis.com – Lanciato in Italia nel 2004, Volagratis è stato il pioniere dei motori di ricerca per voli. Oggi il sito propone un’ampia offerta integrata che comprende voli di compagnie aeree tradizionali e low cost, soggiorni in hotel, pacchetti vacanze, crociere, servizi di auto a noleggio e altri prodotti e servizi legati ai viaggi e al tempo libero. I clienti possono ricercare, comparare e prenotare rapidamente le offerte più convenienti sfruttando al meglio il proprio budget e usufruendo di un servizio di ottimo livello. Volagratis è parte di lastminute.com group, una travel company con l’obiettivo di ispirare e arricchire la vita dei propri clienti, leader nel settore dei viaggi online e del tempo libero a livello mondiale. Il Gruppo opera attraverso un portafoglio di brand noti come lastminute.com, Bravofly, Rumbo, Volagratis e Jetcost.

4 settembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato