Statistiche web
Fieragricola 2016 - A Verona accordo tra Fieragricola e Consorzio Italiano Biogas. Scopo: diffondere energie rinnovabili e biometano in agricoltura

Fieragricola 2016 – A Verona accordo tra Fieragricola e Consorzio Italiano Biogas. Scopo: diffondere energie rinnovabili e biometano in agricoltura

Fieragricola di Verona e il Consorzio Italiano Biogas hanno sottoscritto un’alleanza per la promozione del biogas e del biometano in agricoltura, nell’ambito della rassegna internazionale che Veronafiere dedica al settore primario dal 3 al 6 febbraio 2016.

Il Consorzio Italiano Biogas (CIB) sarà presente, in particolare, a Fieragricola con un proprio stand e organizzerà incontri e convegni quotidiani per sostenere lo sviluppo della digestione anaerobica come infrastruttura strategica dell’impresa agricola multifunzionale.

CIBIn particolare il focus di questa edizione di Fieragricola sarà l’importanza dell’integrazione tra zootecnia e «In Italia sono attivi più di 1.300 impianti biogas agricoli, che producono oltre due miliardi di metri cubi di gas naturale equivalente – ricorda il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese – È necessario incentivare lo sviluppo degli impianti di biogas e di biometano, nel panorama di un incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, soprattutto per coniugare le esigenze di crescita delle imprese agricole con un modello di economia circolare che garantisca maggiore sostenibilità ambientale ed economica».

La collaborazione che Fieragricola ha sottoscritto con il Consorzio Italiano Biogas va appunto in questa direzione. «Alle imprese agricole – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – Fieragricola offre strumenti sempre all’avanguardia per poter intraprendere la strada della multifunzionalità, non soltanto attraverso l’offerta espositiva, ma anche con elementi formativi e aggiornati in base al contesto normativo e agli obiettivi che la Commissione europea si è data, raggiungere cioè il 27 per cento di energie rinnovabili sui consumi finali».
A livello nazionale, è stato compiuto qualche progresso significativo, a partire dal via libera al biometano per autotrazione. Altri passi in avanti sono attesi, per consentire ai produttori di biometano di poterlo immettere nella rete.

Nell’accordo siglato da Fieragricola-Veronafiere e Consorzio Italiano Biogas sono previste condizioni agevolate per gli espositori associati al Consorzio che parteciperanno alla manifestazione. E grazie alla competenza tecnica del CIB saranno affrontati, nel corso della manifestazione, alcuni temi rilevanti, come ad esempio il ruolo del digestato degli impianti di biogas tra benefici economici e ambientali, per produrre di più e in modo sostenibile.

Il CIB presenterà inoltre il libro sulle «Smart Farm», realizzato in collaborazione con L’Informatore Agrario e Università di Bologna, utile vademecum per orientarsi nel mondo della produzione agricola efficiente e sostenibile.

Verso la rassegna internazionale del settore primario, in programma dal 3 al 6 febbraio 2016

Verona, 13 novembre 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato