Statistiche web
Xylella: Guidi (Confagricoltura) - Basta allarmismi e recriminazioni. Attenzione a misure risolutive più di quanto non è stato fatto

Xylella: Guidi (Confagricoltura) – Basta allarmismi e recriminazioni. Attenzione a misure risolutive più di quanto non è stato fatto

“Nella situazione di estrema emergenza in cui si trova non solo il sistema olivicolo pugliese, ma l’intero comparto agricolo italiano ed europeo per l’epidemia di Xylella, i produttori hanno bisogno di azioni mirate che portino risultati operativi tangibili per le loro aziende, non di class action contro le istituzioni”. E’ questa la prima reazione del presidente di Confagricoltura Mario Guidi, all’annuncio lanciato dall’esponente politico pugliese Adriana Poli Bortone.

“Auspichiamo che l’ex ministro delle Politiche agricole – ha proseguito il presidente Guidi – possa essere al nostro fianco per appoggiare la nostra richiesta a Bruxelles di individuare strumenti risolutivi e di maggiore supporto diverse dall’estirpazione indiscriminata nella fascia infetta”.

L’abbattimento degli olivi, poi, non è stata una scelta italiana, ma una decisione imposta da Bruxelles in linea con le procedure adottate contro la diffusione nella comunità di organismi nocivi, specifica poi la Confederazione.

“Un approccio positivo fra istituzioni e mondo agricolo – ha osservato il presidente Guidi – è fondamentale per affrontare un’epidemia così violenta come quella che ha colpito l’olivicoltura leccese e la linea che sta emergendo in questi giorni anche con il ministero ci sembra coerente. A cominciare dalla realizzazione della cosiddetta “fascia tampone”, che è una necessità indifferibile per isolare il batterio. Non va dimenticato, infine, che gli olivicoltori salentini sono già attivamente impegnati per contenere la diffusione del batterio; stanno mettendo in atto pratiche agronomiche straordinarie per arginare il fenomeno e giovedì prossimo Confagricoltura organizza ‘#buonepraticheday’, la giornata nella quale si anticiperanno le ordinarie pratiche di dissodamento e sfalcio finalizzate a limitare la diffusione del batterio e dell’insetto vettore.

“E’ così che crediamo si difendano gli interessi dell’olivicoltura salentina e di tutta la nostra agricoltura – ha concluso Guidi -. E’ fondamentale anche informare il più possibile gli operatori stranieri sulle misure adottate per contrastare la Xylella ed evitare allarmismi dannosi per altri settori produttivi, come il vivaismo, che già risente dei danni commerciali indiretti provocati dall’emergenza”.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato