Amato Rossi, con la sua famiglia, si stabilì in Abruzzo a Pianella, nella prima metà del 1800 per produrre pasta: da documenti ufficiali risulta che nel 1867 il “Mastro pastaio” Peppe Rossi fondò l’antico pastificio ai piedi del Monte Gran Sasso d’Abruzzo, usando macchinari movimentati da asini.

Intorno al 1930, suo figlio Antonio, aumentò la produzione di pasta artigianale, potenziando gli impianti. La sua bravura consisteva nell’interpretare i fattori meteorologici: pioggia, sole, umidità e direzione dei venti… in base a tutto ciò, disponeva le fasi dell’essiccazione, decidendo se rientrare la pasta nelle celle di riposo o se lasciarla all’aria aperta.

Oggi, la “Rossi di Pianella”, giunta alla quarta generazione, è guidata da Antonio, che con il fratello Giovanni, prosegue la storia di un percorso verso l’eccellenza, nel rispetto del metodo artigianale della pastificazione:

Seleziona personalmente le semole di grano duro;
Utilizza per l’impasto l’acqua purissima della fonte di Farindola;
Usa le trafile antiche, al bronzo, tramandate da più generazioni.
L’essiccazione lenta, che va dalle 50 alle 65 ore, non supera mai i 40° di temperatura evitando così di compromettere le caratteristiche organolettiche della pasta.
L’amore per la pasta fa sì che ogni giorno di lavoro ci emozioni, come se fosse il primo.

La nostra famiglia, nel produrre pasta di qualità, ha sempre perseguito come principale obiettivo l’«eccellenza» del prodotto. A questo ha contribuito lo scrupoloso rapporto di collaborazione con i nostri fornitori, che da sempre selezionano per noi le semole migliori, adatte al nostro modo di produrre.
L’azione delle nostre presse non provoca alcun deterioramento sulle semole impastate con l’acqua purissima del Gran Sasso, così da mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche. L’esperienza di quattro generazioni ci ha tramandato tutte le tecniche dell’essiccazione, la fase più delicata del processo di pastificazione, consentendoci di produrre anche i formati più difficili.
Infine, attraverso la commercializzazione, siamo riusciti ad instaurare un rapporto di tale fiducia con i nostri clienti, da trasmettere anche a loro l’amore per la nostra pasta.

Rossi di Pianella – Pastificio Rossi snc
Contrada San Martino
Pianella, PE 65019
Italy
telefono
085971720
fax
085971720
cellulare
3895824894