I primi documenti che parlano di Cascina Santa Maria – dove ha sede Naturalia – risalgono al 1872. La famiglia Rosso conduce la cascina invece dal 1931, quando il bisnonno di Federica – oggi anima dell’azienda – trasferì nel borgo di Larizzate la famiglia e l’attività agricola.

In quell’epoca i campi erano coltivati a riso, prato, erba medica, grano e altro ancora, a seconda della stagione e del fabbisogno, perché era necessario provvedere al cibo della famiglia e far fronte al fabbisogno alimentare degli animali, ossia mucche, cavalli e buoi che davano latte, forza lavoro, e anche il letame, cioè fertilizzante per i terreni.

La svolta verso il riso arrivò con il nonno, nel dopoguerra, e in modo più moderno con il papà di Federica, che avendo studiato agraria, portò in azienda la competenza tecnica e avviò la vendita diretta del riso bianco in forma cooperativa.

Federica Rosso inizia a lavorare nella Cascina Santa Maria nel 2001, inizialmente affiancata dal padre, e a poco a poco sviluppa il marchio Naturalia. In questi ultimi anni l’azienda si è aperta sviluppando attività collaterali alla produzione del riso: dalla vendita diretta con una bottega in cascina all’accoglienza di scolaresche e gruppi che vengono a scoprire il riso e il suo ambiente (Naturalia è anche una fattoria didattica).

Naturalia
Via Nino Bixio, 6
Larizzate, VC 13100
Italy
telefono
0161393222
cellulare
3283570159