La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare è interamente dedicata alla promozione dell’educazione alimentare, soprattutto nelle scuole.

La Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, Food Education Italy – FEI, è nata nel luglio 2011. Riconosciuta a livello nazionale, è uno strumento nuovo e partecipativo al servizio di Scuola, Famiglia e Territorio (persone, istituzioni, imprese).

I Fondatori Promotori hanno tutti partecipato attivamente al Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR – Ministero per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, incaricato di costruire il quadro di riferimento valoriale e metodologico per lo sviluppo dell’Educazione Alimentare nella Scuola Italiana

Nei tre anni di attività, il Comitato ha lavorato con le scuole del territorio nazionale, coinvolgendo le famiglie e il territorio in un programma organico e continuativo che ha consentito al MIUR di introdurre l’educazione alimentare nella Scuola quale insegnamento interdisciplinare nel quadro di specifiche Linee Guida emanate nell’ottobre 2011, alla cui stesura i sei Fondatori Promotori hanno contribuito.

Il desiderio di non disperdere questo importante patrimonio di esperienze e professionalità, la necessità di garantire continuità e visibilità al percorso avviato, hanno portato alla nascita della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare.

Missione primaria della Fondazione è valorizzare in modo sistematico e strutturale le potenzialità e i contributi dei diversi soggetti impegnati sul tema dell’educazione alimentare, rendendoli più efficenti ed efficaci, sostenendo il protagonismo della Scuola e l’applicazione delle “Linee Guida per l’Educazione Alimentare nella Scuola” emanate dal MIUR nel 2011.

Food Education italy
Via Nino Bixio, 4
Milano, MI 20129
Italy
telefono
0229404489
cellulare
3356275515