Tutto nasce più di 500 anni fa con Giovanni Pietro Pozzi e la sua sposa Bianca Da Cornago , i capostipiti della nostra famiglia che con alterne vicende hanno tramandato alle successive generazioni la passione per l’agricoltura che ancora oggi è viva più che mai.

In particolare nella tenuta di Vigevano sita in Provincia di Pavia, facente parte del gruppo S.a.vi. , abbiamo messo a frutto diverse esperienze produttive ruotanti nell’ambito agricolo e pur guardando con orgoglio ai risultati del passato, siamo sempre attenti all’innovazione tecnologica.

La nostra missione nell’attuale mondo globalizzato è di andare in controtendenza nell’offrire prodotti curati a mano come una volta , selezionando i migliori ingredienti escludendo qualsiasi tipo di conservante artificiale, e coltivando direttamente i prodotti utilizzati nelle nostre conserve e piatti pronti che vengono raccolti freschi e lavorati in giornata.
La nostra lavorazione artigianale volta a diffondere il “food made in Italy” nel mondo, viene realizzata in chiave moderna utilizzando le migliori tecnologie in modo da ottenere prodotti alimentari sicuri e garantiti dal punto di vista igienico/sanitario, organolettico e senza sfruttamento dei lavoratori.

I prodotti della Tenuta Pozzi nascono dall’intuizione del Dr. Alessandro Pozzi che ha ideato un innovativo sistema della coltivazione dei funghi al disotto di un impianto fotovoltaico di importante dimensione realizzato nella tenuta di Vigevano.

Nella tenuta sono state storicamente realizzate coltivazioni orticole, di cereali, legnose di pregio nonché attività di servizio attinenti la progettazione e manutenzione di parchi e giardini.

Entrando nel settore della funghicoltura la tenuta, facente parte della società S.A.VI. s.r.l. ha voluto intraprendere un processo produttivo all’insegna del tutto naturale in quanto sia in coltivazione che nella successiva trasformazio- ne dei funghi freschi non vi è alcun apporto di sostanze chimiche.

Il live motive è: prodotti naturali,artigianali ed italiani impostati su antiche ricette culinarie lombarde e sull’impiego del fungo Shiitake, poco conosciuto ma dalle straordinarie qualità.
Il motto aziendale è “il gusto della tradizione” al fine di significarne sia un richiamo alle antiche ricette lombarde che alla tradizione gentilizia della famiglia Pozzi a garanzia ed a suggello della eticità dei prodotti e dei rapporti con i clienti.

La commercializzazione dei funghi e sott’oli avviene tramite FEXTAL srl, società commerciale che spazia nel suo operato tra le attività piu’ disparate. Caratteristica primaria del gruppo FEXTAL è la flessibilità al fine della totale soddisfazione del cliente.

La mission FEXTAL è “cogliere le opportunità di business in tutto il mondo e svilupparle nel modo piu’ eticamente corretto”.
Questa mission viene quotidianamente condivisa da tutto lo staff FEXTAL, dai suoi consulenti, collaboratori e dalle altre realtà societarie collegate.

 

L’Azienda commercializza soprattutto sul territorio italiano ma presto approderà sul mercato estero.

 

Fextal Srl – TENUTA POZZI
Via Molino della Croce, 5
Vigevano, PV 27029
Italy
telefono
0381344507
fax
0381091685