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Barilla e Desall annunciano il vincitore del contest “Barilla New Pasta Shape”

Barilla e Desall annunciano il vincitore del contest “Barilla New Pasta Shape”

Barilla New Pasta Shape: performance, vincitore e progetti campione del contest internazionale bandito da Gruppo Barilla e Desall

Il Gruppo Barilla e Desall hanno bandito un contest internazionale di concept design intitolato Barilla New Pasta Shape. L’iniziativa, che è stata pubblicata sulla piattaforma online desall.com e si è svolta tra il 4 Marzo e il 4 Giugno 2021, invitava i partecipanti a proporre idee originali di food design per lo sviluppo di “nuovi formati di pasta secca allo scopo di offrire un’esperienza di consumo unica e innovativa” (estratto dal brief “Barilla New Pasta Shape”).

Barilla-New-Pasta-Shape-Contest

Performance del contest. Barilla New Pasta Shape ha goduto di un’ottima copertura mediatica, portando a livelli altissimi di partecipazione e rendendo il contest una delle attività di Desall più apprezzate dal grande pubblico in Italia e all’estero. Le proposte, in totale 2486, sono arrivate da 1476 utenti registrati sulla piattaforma e provenienti da ben 141 paesi, con Italia, Russia, Stati Uniti, Israele e Germania ai primi posti per numero di invii. I progetti si sono distinti quindi per la diversità culturale dettata dalla provenienza, ma anche per il background professionale e di vita degli autori, appartenenti al mondo del design, dell’architettura, della ristorazione e a svariati altri ambiti sia creativi che non.

I dati completi e le immagini relative al contest sono reperibili scaricando il pacchetto contest.

Desall: dalla consulenza strategica alla creazione e gestione di attività internazionali. Desall ha apprezzato la possibilità di collaborare con una realtà affermata come quella del Gruppo Barilla. All’interno del framework di Barilla New Pasta Shape, Desall ha fornito un servizio essenziale di consulenza strategica che ha permesso di sviluppare le linee guida e il brief del contest. Desall ha anche gestito le varie attività necessarie allo svolgimento del contest, tra le quali vanno menzionate le attività promozionali mirate ad ottenere un’ampia copertura mediatica, come anche la gestione quotidiana della community dei partecipanti, a cui è stato fornito costante supporto tecnico e operativo. Una volta chiusasi la finestra per l’invio delle proposte, il Gruppo Barilla ha selezionato il progetto vincente che è stato conseguentemente annunciato da Desall sul blog della piattaforma, per mezzo della newsletter ufficiale e su tutti i canali social Desall (Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter). Complessivamente, la collaborazione tra Desall e Gruppo Barilla è stata positiva, generando notevole interesse da parte di tutti gli amanti della pasta e della cultura culinaria made in Italy e riscuotendo notevole copertura mediatica.

Barilla New Pasta Shape: Il progetto vincente. Barilla New Pasta Shape si è concluso con la selezione e annuncio del progetto vincente. Questo si intitola Terzine ed è stato creato dall’architetto Italiano Donato Santoro, a cui è andato l’award di 4000 Euro. Dopo essersi formato al Politecnico di Milano, Santoro ha mosso i primi passi da architetto sotto la supervisione di Ettore Sottsass, un’icona e maestro del design Italiano e mondiale. Attualmente Santoro collabora con affermati studi di design e architettura della città meneghina.

Le immagini del progetto Terzine potranno essere divulgate solo dopo il lancio del prodotto sul mercato.

Progetti campione. Tra i numerosissimi progetti ricevuti, condividiamo di seguito un campione costituito da tre proposte, le quali, indipendentemente dalla loro fattibilità tecnica, sono state ritenute interessanti da un punto di vista sia estetico che concettuale e che, a differenza del progetto vincente Terzine, possono essere divulgate fin da ora (per le relative immagini si veda il pacchetto contest).

– Blooming Pasta di Aleksandra Nyc. La copywriter Polacca Alexandra Nyc ha creato Blooming Pasta con l’intento di realizzare un formato di pasta che, una volta cotto, fosse in grado di aprirsi come un fiore e i cui petali potessero raccogliere generose quantità di condimento. La principale fonte di ispirazione per Blooming Pasta è stato un tipo particolare di tè composto da “erbe e fiori secchi che sbocciano durante l’infusione”.

Barilla-New-Pasta-Shape

Di seguito un estratto della descrizione del progetto fornita dall’autrice: “We eat with our eyes first. Each visual sensation enhances our taste sensations. In the soup, this shape of pasta will bloom. The sauce, on the other hand, will wrap its petals so that a bomb of flavor will bloom on someone’s tongue. Interactive, non-obvious, inspired by nature, fitting in with trends and looking beautiful in soup, main course or salad. It will be tasty! Cutting the pasta petals, pressing them to create 3-4 levels of petals, and then drying them in a form that allows them to “roll up” will provide the consumer with an unusual food preparation experience at home. Durum wheat will be the best choice because its “al dente” phase will keep our flakes in shape.”

– Barilla Ones – Reinvent The Pasta Experience di Giuliano Chimenti. Giuliano Chimenti, autore di Barilla Ones – Reinvent The Pasta Experience, è un designer italiano basato a Shanghai, Cina, dove lavora per una compagnia multinazionale del settore food & beverage. Chimenti ha creato un formato di pasta monoporzione dalla forma sferica pensato per essere adagiato su un morbido letto di condimento.

Di seguito un estratto della descrizione del progetto fornita dall’autore: “Barilla Ones are single serving pasta in a revolutionary format. Larger than any other kind of pasta, Barilla Ones are the hero of the course, served as unique, exquisite pieces on top of the sauce, pesto or other relishes. Barilla Ones introduces a new way of consumption. The spherical pasta is served in one-piece and invites the customer to slice it into smaller pieces, creating a unique experience and unexpected beautiful geometrical sections at every cut. “Barilla Ones shape is a delicate sphere whose internal geometrical mesh, based on an octagonal matrix, reveals a radiant network that recalls the natural element of the sun. The mesh is designed in order to allow an equal flow of boiling water during the cooking (smaller holes around the outer edges, bigger ones closer to the core). Barilla Ones are packaged in an exclusive format to protect their distinctive shape and present the novelty on the shelf, attracting the curious consumer looking for a unique new pasta experience.”

– SHUMI di Joseph Yarden e Haddad Prielle. Le studentesse israeliane Yarden Joseph e Prielle Haddad sono le autrici del progetto SHUMI, che, come si evince dalle immagini del progetto, è ispirato alla forma del tipico raviolo cinese “shumai”. Attualmente Joseph e Haddad studiano design industriale presso lo Shenkar College of Engineering and Design, a Ramat Gan, Israele.

Di seguito un estratto della descrizione del progetto fornita dalle autrici: “When we first thought about how we can design a new type of pasta we thought about what we are really enjoying having when it comes to pasta. It happens to be that we both love eating pasta that has soaked sauce and allows you to enjoy all the flavors bite after bite. So, we thought about a round shape that traps the sauce and their accompaniment (while reducing the surface of the dough). We designed the shape of the pasta in such a way that the top of the pasta is narrow, and the bottom is open so that the pasta units can be stacked on top of each other in a modular way. Following this we decided to produce a new concept of packaging. The package is designed as a standing roll with a suitable amount of pasta in it for one serving. This is to prevent waste of pasta and maintain its freshness.”

Desall. Desall è una piattaforma che utilizza le potenzialità dell’open innovation per proporsi come punto di incontro tra prestigiosi brand internazionali e una community di designers e talenti creativi dai svariati background professionali e culturali. In collaborazione con i propri clienti (tra cui Barilla, Whirlpool, Estée Lauder e molti altri), Desall crea, bandisce e promuove contest e altre attività di co-creation allo scopo di dar vita a progetti e prodotti originali ed innovativi. Grazie alla sua community, forte della spinta creativa di oltre 140.000 iscritti e in costante crescita, Desall è in grado di fornire soluzioni di alta qualità per ogni fase di sviluppo di progetto, dal concept al product design, dal naming al packaging. Ad oggi, Desall ha lanciato più di 200 attività, promuovendo la creazione di oltre 40.000 progetti, molti dei quali sono commercializzati in Italia e all’estero.

Quarto d’Altino, Venezia, 25 Ottobre 2021

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