Statistiche web
Anuga, Clai e Zuarina portano a Colonia le eccellenze alimentari italiane

Anuga, Clai e Zuarina portano a Colonia le eccellenze alimentari italiane

Imola 1962, culatta, linea bio: la Cooperativa di Imola si presenta a Colonia con le ultime novità e i suoi grandi classici della tradizione
Il Direttore generale D’Angeli: “Per la filiera è un’altra bella occasione d’incontro e confronto sul futuro del settore”

Si torna agli eventi dal vivo. Dopo Cibus e il Congresso di Identità golose, è arrivato il momento di Anuga. La grande fiera del cibo che si tiene a Colonia dal 9 al 13 ottobre ospita anche CLAI e Zuarina, che hanno deciso di puntare con forza su questi grandi eventi per contribuire al rilancio del settore agroalimentare italiano.

Culatta-Zuarina

«Per un’azienda come la nostra, che mette sempre al primo posto le persone e la responsabilità sociale nei confronti della comunità di appartenenza, la partecipazione ai grandi eventi di settore è un momento che affrontiamo con grande entusiasmo – sottolinea Pietro D’Angeli, Direttore generale CLAI –. Ma si tratta senz’altro di un’occasione d’oro per tutte le aziende della filiera, che possono incontrarsi, confrontarsi e contribuire assieme a risolvere i problemi e consolidare il rilancio del settore. I segnali di crescita del mercato sono già evidenti e incoraggianti, ma bisogna continuare a lavorare, allargando lo sguardo ai Paesi di tutto il mondo».

La Cooperativa di Imola si presenta all’evento tedesco con tante eccellenze classiche e le novità degli ultimi mesi. La prima è Imola 1962, il salame di CLAI senza conservanti e con una lista ingredienti ridottissima, realizzato grazie all’expertise degli uomini CLAI, supportata da un percorso di ricerca durato oltre due anni che è stato valorizzato dalla collaborazione con il CIRI, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna. È un prodotto nato per quella fascia di consumatori che oggi chiedono salumi sempre più naturali.

Un’area che sta attirando molto interesse è poi quella dedicata al bio. Zuarina, storica azienda di Langhirano che fa interamente capo a CLAI, è stato infatti uno dei primi marchi italiani a caratterizzare la propria proposta in tal senso, prevedendo sia una linea di prodotti interi che quella degli affettati. Per quanto riguarda questi ultimi, è stata lanciata una nuova linea che prevede dieci referenze di grande qualità, presentate in vaschette premium da 80 grammi. Il prodotto è affettato a temperatura positiva e riposto a mano in eleganti vaschette che determinano un posizionamento premium.

L’ultima grande novità in ordine di tempo è la culatta, che rappresenta una splendida sintesi dell’identità del marchio Zuarina. Un salume di qualità, dunque, ma che si contraddistingue per essere fortemente legato a un territorio e ai valori che esprime: l’attenzione alle persone, la cura della materia prima, l’expertise produttiva… Tutti elementi che fanno sempre una grande differenza nel mercato dei salumi.

Imola, 6 ottobre 2020

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato