Statistiche web
Dichiarazione del Presidente Assica Nicola Levoni su Fondo suinicolo nazionale ossigeno per le nostre aziende

Dichiarazione del Presidente Assica Nicola Levoni su Fondo suinicolo nazionale ossigeno per le nostre aziende

Origine materia prima: non diventi ulteriore costo per le imprese

 

A margine dell’intesa raggiunta ieri in Conferenza Stato Regioni sul decreto che prevede la ripartizione delle risorse del Fondo suinicolo nazionale con una dotazione complessiva di 5 milioni di euro, Nicola Levoni, Presidente di Assica ha commentato: “Abbiamo appreso i primi esiti informali della Conferenza Sato Regioni riguardo l’avvenuta intesa sul decreto attuativo del fondo suinicolo nazionale con soddisfazione. Le risorse messe a disposizione daranno fiato prezioso in questo difficile momento per il settore.

ASSICA

Inoltre, contribuiranno a implementare miglioramenti tecnologici e innovazioni nelle relazioni di filiera che attendiamo da decenni e che confidiamo potranno veramente dare un nuovo slancio competitivo al nostro settore e al nostro Paese per affrontare meglio gli scenari internazionali. Ci auguriamo che adesso si possa proseguire celermente nella realizzazione degli altri obiettivi per sostenere il settore nell’attraversare questa situazione eccezionale e senza precedenti: dare sollievo finanziario alle nostre imprese (attivazione di misure speciali del fondo di garanzia, agevolazioni specifiche per l’accesso al credito, moratoria dei debiti bancari) e mettere il tema sempre più in cima alle priorità dell’agenda politica europea”.

Riguardo l’intesa raggiunta sul decreto per l’indicazione dell’origine della carne nei salumi, il Presidente ha aggiunto: “Siamo convinti che possa essere, se ben congegnato, uno strumento utile a meglio valorizzare l’identità nazionale in ogni fase della filiera anche sui nostri prodotti. Auspichiamo però che la normativa venga armonizzata a livello europeo, in quanto in un mercato unico bisogna giocare con regole uguali per tutti”.

ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, è l’organizzazione nazionale di categoria che, nell’ambito della Confindustria, rappresenta le imprese di macellazione e trasformazione delle carni suine. Nel quadro delle proprie finalità istituzionali, l’attività di ASSICA copre diversi ambiti, tra cui la definizione di una politica economica settoriale, l’informazione e il servizio di assistenza ai 180 associati in campo economico/commerciale, sanitario, tecnico normativo, legale e sindacale. Competenza, attitudine collaborativa e affidabilità professionale sono garantite da collaboratori specializzati e supportate dalla partecipazione a diverse organizzazioni associative, sia a livello nazionale che comunitario. Infatti, sin dalla sua costituzione, nel 1946, ASSICA si è sempre contraddistinta per il forte spirito associativo come testimonia la sua qualità di socio di Confindustria, a cui ha voluto aderire sin dalla nascita, di Federalimentare, Federazione italiana delle Industrie Alimentari, di cui è socio fondatore, del Clitravi, Federazione europea che raggruppa le Associazioni nazionali delle industrie di trasformazione della carne, che ha contribuito a fondare nel 1957.

Milano, 19 dicembre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato