Statistiche web
Il Gruppo Martelli si apre al mercato cinese

Il Gruppo Martelli si apre al mercato cinese

Comunicata ufficialmente l’approvazione all’esportazione del prosciutto di Parma in Cina. Un importante sviluppo per il gruppo Martelli, già presente strategicamente in diversi mercati extraeuropei

 

In seguito al via libera alle esportazioni di carni suine in Cina raggiunto gli scorsi mesi, per il Gruppo Martelli si consolida una grande opportunità. Dopo anni di trattative, da lunedì 18 novembre il mercato cinese si è aperto anche alle importazioni del Prosciutto di Parma, fiore all’occhiello della produzione alimentare made in Italy. Già da alcuni mesi presente nel mercato con le proprie carni suine fresche e congelate, da oggi il Gruppo potrà esportare anche il suo Prosciutto di Parma, sia intero che affettato.

Martelli_Prosciutto di Parma con osso

L’esportazione in Cina, infatti, si rivela di grande importanza per l’azienda mantovana, dal momento che pone le basi per la costruzione di una rete di vendita in uno dei paesi extraeuropei strategicamente più rilevanti per l’export. La peste suina africana, che lo scorso anno ha colpito la Cina decimando gli allevamenti, ha causato una riduzione delle scorte di carne e un conseguente rincaro dei prezzi, che ad agosto sono saliti del 46% rispetto a luglio (fonte: Corriere della Sera, 13 settembre 2019).

Il calo della produzione e la domanda non più sostenibile da parte degli allevatori cinesi hanno delineato un’opportunità fondamentale per le aziende italiane, dal momento che la carne di maiale rappresenta il 60% del consumo proteico dei cinesi (Corriere della Sera, 13 settembre 2019). Il Gruppo Martelli, che ha registrato negli ultimi anni un aumento dell’esportazione dei salumi (il 18% della produzione) sarà presente sul mercato cinese attraverso diversi canali di vendita: oltre agli importatori e distributori, sono già iniziate le trattative con il canale retail.

“È un ulteriore traguardo per il Gruppo – commenta Marco Martelli – non solo per incontrare una realtà di grande importanza strategica come la Cina, ma soprattutto per far conoscere il prosciutto di Parma, un’eccellenza del territorio italiano e un brand conosciuto in tutto il mondo che, grazie all’apertura di questo nuovo mercato extraeuropeo, potrà trovare un ulteriore sviluppo”.

Gruppo Martelli. Il Gruppo Martelli nasce nel 1959 da un’attività familiare ed è oggi è composto da 7 unità produttive che afferiscono a due diverse società: Martelli Fratelli S.p.A e Martelli salumi S.p.A. Il gruppo nasce a Mantova come industria di macellazione, si sviluppa a Padova per la produzione del prosciutto cotto e si espande a Parma per il prosciutto di Parma, arrivando fino a San Daniele, per la produzione del tipico prosciutto DOP. Il Gruppo Martelli controlla l’intera filiera produttiva, dalla macellazione di oltre 700.000 suini all’anno fino alla lavorazione delle carni. I salumi sono privi di glutine, glutammato e lattosio (ad eccezione del Prosciutto Cotto con crema al Parmigiano Reggiano). La loro completa tracciabilità li rende una garanzia per il mercato e per il consumatore finale, così come i ripetuti controlli a cui le carni Martelli sono soggette costantemente, al fine di portare sulle tavole la migliore materia prima possibile. Nel 2018 il fatturato del Gruppo si è attestato intorno ai 270 milioni con una percentuale di export sui salumi pari al 18%. Tra le destinazioni principali USA, Francia, Australia e Giappone.

Dosolo (MN), 3 dicembre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato