Statistiche web
Selex Gruppo Commerciale fatturato in crescita: stima chiusura anno a 11,150 miliardi € +4.2% rispetto al 2018

Selex Gruppo Commerciale fatturato in crescita: stima chiusura anno a 11,150 miliardi € +4.2% rispetto al 2018

Crescono anche gli investimenti, per l’anno prossimo: 330 milioni €

 

In occasione dell’Assemblea dei Soci, tenutasi venerdì scorso nella sede di Trezzano, SELEX Gruppo Commerciale stima una positiva chiusura del 2019 e approva budget e piano investimenti per il 2020. È un progetto di sviluppo importante quello che il terzo Gruppo della DMO italiana, con una quota retail del 9,7%, ha condiviso e riguarderà 67 nuove aperture (per 87.000 MQ) e 81 ristrutturazioni, da nord a sud del Paese. Un totale di 148 punti vendita, +30% circa rispetto al 2018, per i quali sono stati stanziati 330 milioni di euro che garantiranno centinaia di nuovi posti di lavoro.

selex

L’investimento 2020 è frutto della continua crescita del Gruppo che prevede di chiudere il 2019 con un fatturato di 11,1 miliardi di euro, pari al +4,2%. Un risultato che, confrontato con il mercato che ad oggi si attesta sul +1,3% (Iper+Super Nielsen), è molto positivo oltre che incoraggiante. E positivo è anche il dato di crescita della produttività al MQ: +1,2% (rispetto al mercato che è stabile).

«Abbiamo fatto scelte ponderate che si sono dimostrate efficaci – commenta il Presidente Alessandro Revello – È evidente che il mercato è complesso e le variabili sono imprevedibili in questo periodo storico, ma è qui che la coesione del nostro Gruppo risulta fondamentale. Ogni volta che consideriamo nuovi investimenti e sfide legate a progetti innovativi sostenibili abbiamo lo stesso spirito pragmatico ma propositivo, perché veniamo da percorsi imprenditoriali differenti ma con valori comuni”. Nel 2020 saremo sempre più focalizzati sui temi legati all’area digitale e al presidio di “nuovi modelli di consumo”».

Con 2,5 miliardi € investiti negli ultimi dieci anni, Selex Gruppo Commerciale ha oggi una rete di oltre 2.300 punti vendita, pari a circa 2.130.000 mq di superficie. Un dato che aumenterà con le 67 nuove aperture.

«Rinnovare e ampliare la rete è importante non solo per essere competitivi ma perché la crescita passa attraverso l’innovazione -dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale- Quest’anno abbiamo ulteriormente arricchito l’offerta distributiva lavorando sul miglior rapporto qualità-prezzo e sulle marche del distributore, abbiamo approfondito il tema dell’omnicanalità partendo dal nostro portale e-commerce e sviluppato il network dedicato al mondo degli animali, con buoni risultati. Stiamo percorrendo una strada impegnativa, ma siamo ottimisti e pensiamo essere quella giusta».

E per il 2020 l’obiettivo è crescere ancora: 11,6 m.di di euro di fatturato, pari al +4,0% vs AP. Ma le premesse ci sono. Nel 2019 c’è stato lo sviluppo di Animali che passione, l’ultimo network nazionale in ordine di tempo, che in poco più di un anno è già attivo in quattro Regioni. Un concept dedicato al benessere degli animali, dall’offerta food all’igiene ai servizi extra come la toelettatura e gli incontri con i “comportamentisti”. Il canale quest’anno svilupperà un fatturato di circa 15 milioni. In termini di servizi anche l’e-commerce “CosìComodo”  sta riscuotendo sempre maggior apprezzamento. A poco più di due anni dall’avvio oggi sono 44 i punti vendita che offrono il Clicca&Ritira e l’home delivery, e il fatturato rispetto al 2018 è incrementato di oltre il 70%. In previsione nuove regioni garantiranno il click&collect e la “consegna a casa”, a partire dalla Campania dove il servizio inizierà nei prossimi giorni.

SELEX Gruppo Commerciale. Nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O è il terzo Gruppo della distribuzione moderna nazionale con una quota di mercato del 9,7% (Iper + Super + Superettes + Discount + Drug). Costituito da 12 Imprese Associate il Gruppo ha una rete commerciale formata da circa 2.300 punti di vendita in 90 province, e un organico di oltre 31.000 addetti. Nel 2018 il fatturato ha raggiunto 10,95 miliardi di euro con un incremento del + 4,3%. Il 2019 dovrebbe registrare un’ulteriore crescita del 4,2% (a parità di compagine sociale). Le insegne più note che fanno capo al Gruppo sono Famila, A&O e C+C, cui si affiancano brand regionali spesso leader sul territorio. SELEX Gruppo Commerciale fa parte della Centrale d’acquisto ESD Italia, a sua volta partner della centrale leader europea EMD.

Selexgc

Trezzano s/N, Milano, 2 dicembre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato