Statistiche web
Confagricoltura Roma ha celebrato 90 anni di storia

Confagricoltura Roma ha celebrato 90 anni di storia

Da novanta anni Confagricoltura Roma sostiene le imprese nella gestione e nel mantenimento del nostro territorio Abbiamo in particolare a cuore la produttività delle aziende e la loro capacità di essere ancora protagoniste dell’economia, così come lo sono state in passato

Confagricoltura Roma ha celebrato 90 anni di attività con una cerimonia a Palazzo Della Valle, sede della Confederazione, alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni locali e nazionali e di imprenditori agricoli associati.

Gruppo Novantesimo Roma

Il presidente di Confagricoltura Roma Vincenzino Rota ha tracciato un excursus della storia dell’Organizzazione romana affinché da queste solide basi le imprese e le amministrazioni si ispirino per costruire un progetto di crescita sostenibile da un punto di vista economico e ambientale: “Da novanta anni Confagricoltura Roma sostiene le imprese nella gestione e nel mantenimento del nostro territorio – ha affermato – Abbiamo in particolare a cuore la produttività delle aziende e la loro capacità di essere ancora protagoniste dell’economia, così come lo sono state in passato”.

Roma è tra le prime province italiane per valore aggiunto agricolo e per estensione della superficie agricola complessiva. Il futuro di questo territorio non può fare assolutamente a meno dell’agricoltura – è stato evidenziato – e il settore e le imprese hanno pertanto bisogno del sostegno delle amministrazioni. L’agronomo Enzo di Napoli Rampolla, responsabile del centro di Assistenza Agricola di Confagricoltura Roma, ha quindi ricordato le articolazioni della struttura organizzativa e la sua distribuzione sul territorio, nonché evidenziato il grado di rappresentatività tra le imprese e la presenza sindacale presso le Amministrazioni locali. L’evento è proseguito con l’assegnazione di targhe di riconoscenza ad alcuni degli associati che da più lungo tempo partecipano alla vita dell’Organizzazione nonché agli ex presidenti che hanno dato lustro a Confagricoltura di Roma.

Le conclusioni sono state affidate al presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, già presidente anche dell’Organizzazione romana: “Fare agricoltura nella capitale non è semplice – ha detto – pochi ci sono riusciti, ma sono diventati esempio di come le aziende agricole siano capaci di dare valore aggiunto a un territorio: dall’agricoltura di pianura a quella periurbana, a quella di collina, molto è cambiato in 90 anni e ancora più velocemente nell’ultimo decennio. Ci aspettano sfide importanti – ha concluso – per le quali dobbiamo essere pronti e uniti”.

Associati premiati:

1. Maria Sole Agnelli Teodorani Fabbri (ha ritirato la targa la figlia Argenta Campello)
2. Carlo Conversi
3. Federico Grazioli
4. Carlo Lepri (ha ritirato la targa il figlio Pietro)

I presidenti di Confagricoltura Roma premiati:

1. Benedetto Della Chiesa (in ricordo – ha ritirato la targa la moglie Adriana). Presidente dal 1965 al 1970
2. Enrico Cartoni, presidente dal 1970 al 1979
3. Novello Cavazza (in ricordo – ha ritirato la targa il figlio Federico). Presidente dal 1979 al 1985
4. Emanuele Paratore, presidente dal 1985 al 1994
5. Augusto Di Marziantonio, presidente dal 1994 al 2000
6. Sergio Ricotta, presidente dal 2000 al 2007
7. Massimiliano Giansanti, presidente dal 2007al 2015

Roma, 22 novembre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato