Statistiche web
Ferrari Giovanni grande interprete delle produzioni casearie d'eccellenza a Cheese 2019

Ferrari Giovanni grande interprete delle produzioni casearie d’eccellenza a Cheese 2019

Anche quest’anno la XII edizione di Cheese, organizzata tra Brà e Pollenzo (CN) dal 20 al 23 settembre, avrà tra i suoi protagonisti Ferrari Formaggi, storica Azienda italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento di formaggi, e principale esponente dei marchi della GDO presenti

 

Il tema 2019 sarà “Naturale è possibile”, un inno ai formaggi naturali e alle tecniche di produzione che rispettano le biodiversità e i territori d’origine, principi che da sempre accomunano Slow Food, organizzatore della manifestazione, e Ferrari. Parmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagna Proprio in rispetto del tema proposto, Ferrari parteciperà con le sue specialità tra cui spicca il Parmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagna, una produzione di nicchia e di altissimo pregio che nasce nel caseificio di Bedonia, in Alta Valtaro nell’Appennino Parmense a ridosso di Toscana e Liguria.

Questo Parmigiano Reggiano DOP può fregiarsi del titolo di Prodotto di Montagna perché è ottenuto dal latte di vacche che si alimentano solo delle erbe provenienti da pascoli montani identificati e certificati nei comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano, Valmozzola e Tornolo, a un’altitudine media di raccolta di 700 metri sul livello del mare, e tutte le fasi della filiera produttiva si svolgono in zone di montagna.

Si tratta, pertanto, di una produzione limitata di qualità eccellente, ottenuta nel rispetto delle tipicità, con un impegno finalizzato a preservare l’economia montana salvaguardando il territorio e l’attività delle persone che ci lavorano. Una produzione che da diversi anni colleziona grandi riconoscimenti come la recente medaglia d’argento agli International Cheese and Dairy Awards di Nantwich 2019.

Attenzione al benessere animale: Oltre al rispetto della biodiversità, Ferrari è impegnata anche sul versante del benessere animale degli allevamenti utilizzati per la produzione dei prodotti a proprio Ferrari. Per questo, l’Azienda è stata orgogliosa di premiare pubblicamente la famiglia Ancellotti, dell’Azienda Agricola Ancellotti – che fornisce in esclusiva il suo latte al caseificio Ferrari di Bedonia, nell’Appennino Parmense, e da sola rappresenta più del 45% del latte che viene utilizzato per la produzione di Parmigiano Reggiano di Montagna – perché capace di distinguersi per l’eccellenza nella conduzione dell’allevamento delle proprie vacche da latte. Un riconoscimento assegnatole dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale in qualità di migliore allevamento in Italia per il Benessere Animale nel comparto Parmigiano Reggiano (con un punteggio generale di 98,32 %).

Programma eventi Ferrari

• venerdì 20 settembre – ore 13:00/14:00 – I Re delle Montagne Luogo: Bra-Piazza Spreitenbach c/o Area Incontri – Assopiemonte Dop & Igp – Regione Piemonte Degustazione di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari insieme a diverse annate di vino Carema (Presidio Slow Food). All’evento sarà possibile degustare anche altri due formaggi: Storico Ribelle e Bettelmatt.

• venerdì 20 settembre – ore 16:00/17:15 – Il Principe dei vini incontra il Re dei Formaggi: Barbaresco e Parmigiano Reggiano di Montagna Luogo: Pollenzo-Banca del Vino | Aula Laboratori Degustazione di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari in differenti stagionature con una selezione dei migliori cru del principe dei vini, il Barbaresco. In chiusura, un piatto dello Chef stellato Ugo Alciati, di Guido Ristorante di Serralunga, tenuta di Fontanafredda.

• da venerdì 20 settembre a mercoledì 23 settembre – ore 10:30/20:00 (lunedì 23 ore 10:30/ 14:00) Luogo: Pollenzo-Banca del Vino Degustazione di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari con le specialità vinicole provenienti da tutta Italia, proposte da Banca del Vino. Insieme al Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari sarà possibile degustare altre 3 DOP italiane.

Ossago Lodigiano (LO), 13 settembre 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato