Statistiche web
Grano Padano al fianco di slow ride italy per promuovere turismo enogastronomico

Grano Padano al fianco di slow ride italy per promuovere turismo enogastronomico

Stefano Berni (Direttore Consorzio): “Progetto che crea opportunità per aziende lombarde e promuove valori di genuinità e cultura di consumo consapevole di eccellenze a chilometro zero”

 

“La Lombardia è una regione dalla grande vocazione casearia e sul suo territorio nascono moltissime grandi eccellenze del gusto made in Italy, come il Grana Padano DOP. Le province lombarde, in particolare quelle bresciane e mantovane, sono la culla del formaggio DOP più consumato al mondo e lungo i percorsi proposti da Slow Ride Italy sono presenti numerosi caseifici nei quali viene prodotto. Il Consorzio condivide appieno i valori e gli intenti del progetto Slow Ride Italy, che ha come obiettivo quello di accompagnare i mototuristi fra bellezze uniche e i sapori a chilometro zero da scoprire. Con questo progetto si crea valore e visibilità per le aziende e allo stesso tempo si promuove una tipologia di turismo enogastronomico che porta con sé grandi potenzialità e nuove possibilità per il territorio lombardo e, più in generale, italiano”.

Stefano Berni, Direttore Consorzio Grana Padano

Così Stefano Berni, Direttore Generale del Consorzio di Tutela Grana Padano DOP, è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione di Slow Ride Italy, il progetto ideato da Marco Barabanti, presidente dell’Associazione Slow Ride Italy per promuovere il mototurismo enogastronomico sul territorio lombardo. Attraverso gli itinerari mappati e proposti sul sito , i mototuristi hanno la possibilità di essere guidati alla scoperta di alcuni dei paesaggi più suggestivi del territorio lombardo, oltre ad esplorare le vie del gusto assaporando i prodotti tipici di province ricche di storia e cultura enogastronomica. Slow Ride Italy è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Slow Ride Italy nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore in LOMBARDIA, in partnership con il Consorzio di Tutela Grana Padano, Unione Italiana Vini e Gruppo WISE e in collaborazione con Coldiretti Lombardia.

“Slow Ride Italy – conclude Stefano Berni – rappresenta un’opportunità per diffondere anche una certa cultura alimentare e le buone pratiche di un consumo consapevole di prodotti certificati, genuini e che fanno bene, come il Grana Padano DOP, ad un pubblico in continuo aumento come quello dei mototuristi, sempre più preparato ed esigente, alla ricerca di un’offerta di qualità”.

Grana Padano. Il Consorzio per la tutela del Formaggio Grana Padano nasce nel 1954 per riunire tutti i produttori, gli stagionatori e i commercianti di quello che oggi è prodotto Dop più consumato al Mondo. Sono consorziati 198 caseifici, 149 stagionatori e 194 aziende autorizzate. Il Consorzio ha sede a San Martino della Battaglia (Desenzano del Garda, Brescia), nel cuore della zona di produzione del Formaggio Dop: la Pianura Padana. Nel 2017 sono state 4.942.054 le forme marchiate e hanno contribuito alla produzione 4.250 aziende zootecniche, che hanno conferito ai caseifici 2.652.489,594 tons di latte (oltre il 22% della quota nazionale). Il 38% della produzione del Grana Padano (1.799.227 forme da 37kg) è stato esportato all’estero.

Ruolo: si occupa di segnalare i luoghi di produzione vicini agli itinerari individuati nonché fornire supporto nella promozione del progetto.

Brescia, 31 maggio 2019

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato