Statistiche web
Global Food Forum, Giansanti (Confagricoltura): "Tenere alta l'attenzione sui nuovi dazi Usa-Cina"

Global Food Forum, Giansanti (Confagricoltura): “Tenere alta l’attenzione sui nuovi dazi Usa-Cina”

“Tenere alta l’attenzione sui nuovi dazi Usa-Cina”

Global Food Forum

Nuovo giro di vite nella guerra commerciale Usa-Cina. Il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, dal Global Food Forum in corso a Pavia, esprime preoccupazione per la notizia diffusa in nottata secondo la quale l’Ufficio del Rappresentante commerciale statunitense ha ufficializzato i nuovi dazi aggiuntivi sui prodotti importati dalla Cina per un valore di circa 200 miliardi di dollari (il 40% delle importazioni complessive).

I nuovi dazi aggiuntivi saranno del 10% ed entreranno in vigore il 24 settembre. In assenza di un accordo con il governo di Pechino è già stabilito che saliranno al 25% dal 1° gennaio 2019.

In caso di contromisure da parte della Cina, il presidente Trump – fa presente Confagricoltura – ha dato mandato all’amministrazione di avviare le procedure per sottoporre a dazi aggiuntivi un ulteriore ammontare di importazioni per 267 miliardi di dollari. In pratica, tutti i prodotti cinesi destinati al mercato americano sarebbero sottoposti a ulteriori dazi.

Confagricoltura logo“Come avevamo previsto, i dazi aprono la strada a nuove misure di ritorsione – afferma il presidente Massimiliano Giansanti -. Una prolungata guerra commerciale ridurrebbe il potenziale di crescita dell’economia su scala mondiale e inciderebbe sul normale andamento dei rapporti di cambio tra le principali valute, con il risultato di alterare artificialmente la competitività delle merci. Inoltre, una prolungata guerra commerciale potrebbe modificare i consolidati mercati di sbocco.

Non è affatto scontato, ad esempio, che le tensioni tra Usa e Cina si traducano in una contrazione generalizzata dell’export agroalimentare americano. È già partita infatti a Washington un’iniziativa supportata da generosi finanziamenti pubblici per trovare nuovi mercati sui quali collocare le commodities americane”.

Confagricoltura

Pavia, 18 settembre 2018

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato