Statistiche web
"Noi amiamo la scuola" di Gruppo VéGé:  nuova edizione tecnologica in favore della scuola

“Noi amiamo la scuola” di Gruppo VéGé: nuova edizione tecnologica in favore della scuola

“Noi amiamo la scuola” di Gruppo VéGé: nuova edizione tecnologica in favore della scuola

Gruppo Végé

Dopo il successo dello scorso anno, Gruppo VéGé continua ad amare la scuola. Con l’adesione di 831 punti vendita, dal 19 settembre 2018 ritorna la promozione nazionale “Noi amiamo la scuola“, accompagnata da una grande novità: la donazione e la redemption dei punti sarà per la prima volta interamente digitale.

Il lancio dell’iniziativa “Noi amiamo la scuola 2018”, organizzata da Gruppo VéGé con il supporto della Rete ITASF (rete di scuole facente parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), ha avuto nel 2017 un ottimo risultatoe quindi per il 2018 Gruppo VéGé rinnova il suo impegno per la scuola e, sino al 25 novembre, coinvolgerà gli studenti delle scuole primarie e secondarie insieme alle rispettive famiglie, gli insegnanti e le comunità locali in una raccolta punti dematerializzata, per consentire agli istituti partecipanti di richiedere in premio da un catalogo online dedicato attrezzature e materiale utili all’attività didattica.

Una meccanica dematerializzata

Ancora una volta Gruppo VéGé si conferma come la realtà nazionale della Grande Distribuzione all’avanguardia nella sperimentazione e nell’implementazione dei nuovi strumenti digitali. Per l’edizione 2018 di Noi amiamo la scuola, infatti, si passerà dai bolloni tradizionali cartacei a delle card che permetteranno di depositare tutti i punti raccolti direttamente nel “borsellino virtuale” di ogni scuola.

La meccanica della promozione è semplice e lineare: ogni 15 euro di spesa (scontrino unico), le famiglie residenti nei comuni coinvolti nell’iniziativa potranno raccogliere dei tagliandi con dei codici in formato digitale, che potranno essere scannerizzati attraverso un QRcode dalll’APP dedicata oppure inseriti sul sito web dedicato.

Le scuole si dovranno iscrivere sul medesimo sito e riceveranno direttamente online tutti i codici raccolti, con i quali potranno poi scegliere e ordinare i premi disponibili a catalogo.

Presso i punti vendita del Gruppo VéGé aderenti all’iniziativa, inoltre, ogni 3 tagliandi raccolti e con l’aggiunta di un piccolo contributo, i consumatori potranno ricevere in regalo uno dei fantastici articoli del set colazione firmato Smiley: la tazza mug, la tazza jumbo o la tovaglietta.

Végé - Noi amiamo la scuolaLa promozione, infine, vede il coinvolgimento di numerosi e importanti partner dell’industria di marca che, nel corso delle 9 settimane, avranno l’opportunità di sfruttare cinque “finestre” promozionali nelle quali l’acquisto dei loro prodotti sarà evidenziato con comunicazione a scaffale e leaflet e incentivato come risorsa per raccogliere codici extra da destinare alle scuole.

Un impegno organizzativo e un piano comunicazione a 360°

Ciò che distingue Noi amiamo la scuola da altre iniziative a beneficio della scuola risiede nelle dimensioni dell’impegno organizzativo nonché nell’implementazione coordinata di un’ampia gamma di strumenti di comunicazione online e offline da parte di Gruppo VéGé.

Con l’adesione di 23 imprese socie di Gruppo VéGé, infatti, Noi amiamo la scuola coinvolgerà più di 831 punti vendita, all’interno dei quali verranno attivate intense iniziative di comunicazione in-store.

Per dare un ordine di misura, all’interno dei punti vendita è previsto il dispiegamento di oltre 70.000 locandine e 2,5 milioni di leaflet, cui si aggiungeranno la distribuzione di 300.000 copie del magazine VéGé e gli spot in rotazione radio in-store Sul web, invece, la comunicazione della promozione passerà attraverso un mix di contenuti editoriali e promozionali diffusi con campagne targetizzate e geolocalizzate sui principali canali social (Facebook, Twitter e Instagram) e con attività di email marketing.

La strategia di comunicazione è completata dall’impiego di tecnologie di proximity marketing come le reti Beacon e il Geofencing.

Sul sito web, sarà possibile guardare video tutorial che spiegano come donare i codici dematerializzati, oltre che ritrovare i marchi delle aziende partner con il link al proprio sito.  

Gli obiettivi commerciali e l’impegno etico

Noi amiamo la scuola si propone obiettivi commerciali e di marketing distribuiti tra l’immediato e il medio/lungo periodo: nel 2017 l’iniziativa ha ottenuto ottimi risultati in termini di performance, con un incremento di sell-out nei punti vendita aderenti dell’8,6% e un aumento totale per l’Italia del 2,2%.

Per il 2018, Gruppo VéGé si propone di incrementare ulteriormente lo scontrino medio e le vendite dei prodotti di marca, rafforzando allo stesso tempo la brand awareness di insegna e di Gruppo, puntando all’acquisizione di nuovi clienti e alla conferma della clientela fidelizzata.

“Il successo ottenuto dall’iniziativa lo scorso anno è uno sprone per implementare concretamente la nostra Responsabilità Sociale d’Impresa che ci pone quotidianamente in costante vicinanza con le piccole e medie comunità distribuite nella Penisola; elemento fondante per Gruppo VéGé e per le singole imprese socie” – commenta Francesca Repossi Responsabile Marketing di Gruppo VéGé.

“Da quest’anno, con la dematerializzazione dei tagliandi, Gruppo VéGé si conferma come realtà nazionale della Moderna Distribuzione all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie: l’uso del QRcode è una novità assoluta, uno strumento flessibile che ci permetterà di avere informazioni sulla raccolta dei punti in tempo reale, e rappresenta un vantaggio anche per le scuole stesse, in quanto facilita la raccolta e la gestione dei codici che avverrà interamente online”.

Milano, 19 settembre 2018

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato