Statistiche web
Tavolo Confagricoltura sulla fauna selvatica: "Insoddisfacente lo schema di Decreto Interministeriale"

Tavolo Confagricoltura sulla fauna selvatica: “Insoddisfacente lo schema di Decreto Interministeriale”

Tavolo Confagricoltura sulla fauna selvatica: “Insoddisfacente lo schema di Decreto Interministeriale”

confagricoltura logo

“Le norme dello schema di decreto dei ministeri delle Politiche agricole e dell’Ambiente, sulle modalità di concessione degli indennizzi per i danni provocati dalla fauna selvatica omeoterma, sono insoddisfacenti in quanto non sono in grado di assicurare alle imprese agricole un rapido e integrale risarcimento”.

È questa la valutazione espressa dai tavoli “Diritti degli imprenditori” e “Ambiente e Territorio” di Confagricoltura che si sono riuniti congiuntamente per approfondire la proposta normativa interministeriale.

confagricoltura logoAi lavori – coordinati dalla vicepresidente confederale Elisabetta Falchi e dalla componente della giunta esecutiva Giovanna Parmigiani – ha partecipato anche il prof. Orazio La Marca dell’Università di Firenze.

Per Confagricoltura va dato corso, “con rapidità, ad ulteriori interventi chiarificatori per avere la certezza che vi sia completo recepimento delle norme europee”.

“L’Organizzazione degli imprenditori agricoli – è stato rimarcato – proseguirà nell’attività di sensibilizzazione del mondo politico e dell’opinione pubblica sull’ingestibile situazione che si trovano ad affrontare, quotidianamente, una gran parte di imprese agricole per i danni alle coltivazioni ed al bestiame, gli incidenti stradali, le malattie negli allevamenti, provocati dalla fauna selvatica incontrollata”.

“Ci faremo promotori – ha concluso Confagricoltura – presso le rappresentanze interessate alla salvaguardia della fauna ed alla corretta gestione dell’attività venatoria, di attività finalizzate all’armonizzazione alla realtà europea del diritto di caccia e della normativa sull’esercizio dell’attività venatoria, nonché alla ricerca e alla proposizione di percorsi condivisi per la salvaguardia dell’attività economica delle imprese agricole”.

Roma, 17 novembre 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato