Statistiche web
Confagricoltura integra il suo codice etico contro lo sfruttamento dei lavoratori

Confagricoltura integra il suo codice etico contro lo sfruttamento dei lavoratori

Confagricoltura integra il suo codice etico contro lo sfruttamento dei lavoratori
Prevista l’espulsione dalla base associativa

logo Confagricoltura

Le imprese agricole associate a Confagricoltura ripudiano ogni forma di caporalato e di sfruttamento dei lavoratori e si impegnano a rispettare la libertà e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, pena l’esclusione dalla base associativa. Lo ha deliberato l’assemblea di Confagricoltura, approvando un’integrazione al codice etico già adottato dall’Organizzazione da molti anni.

logo ConfagricolturaI recenti fatti di cronaca, da quelli avvenuti in Puglia a quelli successi a Ragusa, hanno riportato l’attenzione dell’opinione pubblica nazionale ed internazionale su deprecabili comportamenti di alcune aziende che hanno provocato un indiscriminato e generalizzato discredito, anche sul piano internazionale, per l’intero settore agricolo e per alcune produzioni di eccellenza (pomodori, uva, olive, etc.) che rischia di danneggiare pesantemente la credibilità del sistema agricolo italiano e delle sue produzioni, anche a livello commerciale.

Confagricoltura ribadisce che esistono tanti imprenditori agricoli onesti che rispettano i diritti dei lavoratori e che operano nell’ambito della legalità, subendo i riflessi negativi della cattiva “pubblicità” fatta all’intero settore da parte di coloro che operano in modo scorretto, ponendo in essere forme di concorrenza sleale.

Il rispetto della libertà e della dignità personale delle lavoratrici e dei lavoratori e di tutti i collaboratori dell’impresa è uno dei valori fondanti di Confagricoltura.

Per questo l’assemblea nazionale ha approvato un’integrazione del codice etico, che verrà adottato dalle sedi territoriali, che prevede provvedimenti di sospensione e espulsione per quelle aziende che abbiano rapporti con organizzazioni criminali e mafiose o che facciano ricorso a comportamenti contrari alla legge, come lo sfruttamento dei lavoratori.

Roma, 30 marzo 2017

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato