Statistiche web
Alleanza tra Confapi Milano e UnionAlimentari

Alleanza tra Confapi Milano e UnionAlimentari

Raggiunta un’intesa tra le due Associazioni per la promozione di sinergie nelle rispettive aree di intervento, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle imprese associate

Un comparto economico in crescita, quello dell’agro-alimentare italiano, con punte di eccellenza a livello mondiale. Un settore che, tuttavia, necessita di continui investimenti per mantenere le posizioni di mercato e favorire i processi di internazionalizzazione. È la chiave di lettura della recente collaborazione tra i due neo eletti Presidenti di Confapi Milano, l’Avvocato Nicola Spadafora e di UnionAlimentari, Antonio Casalini. Entrambi i Presidenti da tempo promuovono con le loro rispettive attività professionali e imprenditoriali iniziative legate all’internazionalizzazione ed ora grazie a questa collaborazione tra le due Associazioni nasceranno nuove sinergie nel settore dell’agroalimentare per consolidare e premiare questo comparto economico fondamentale per Milano, la Lombardia ed il Paese.

Avv.to Nicola Sapadafora Presidente CONFAPI Milano e Antonio Casalini Presidente UnionAlimentari

“Con UnionAlimentari ci accomuna lo spirito di fare associazione che per noi significa favorire approfondimenti di qualità ed opportunità in un continuo processo di integrazione tra i diversi gruppi di lavoro – dichiara l’avv. Nicola Spadafora, Presidente di Confapi Milano. Il comparto agroalimentare rappresenta uno dei punti di forza del nostro sistema industriale, caratterizzato da continua crescita e innovazione di processo e prodotti, in grado di trainare occupazione ed export. La collaborazione con UnionAlimentari aiuterà a far cogliere anche alle nostre imprese le sempre maggiori opportunità che offre questo settore”.

Con quasi trecento prodotti DOP e più di cinquecento vini DOC, l’agroalimentare italiano ha un’incidenza del 15% sul PIL nazionale ed occupa un posto di primo piano anche in Europa. L’intesa siglata tra i Presidenti Spadafora e Casalini guarda anche a Bruxelles, con il fine di meglio rappresentare gli stabilimenti, i prodotti e le aziende degli associati anche in sede comunitaria.

Confapi Milano. Associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale Confapi (dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi; 50 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 3 Associazioni nazionali di categoria) e a Confapi Industria Lombardia. Attiva nell’area di Milano città metropolitana, promuove lo sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere le imprese. Dall’esperienza, dalla conoscenza del territorio, dal rapporto con le PMI che da sempre distingue il sistema Confapi, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e soprattutto con nuovi e innovativi servizi per accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business, di approccio al mercato, di necessità di stringere nuove relazioni e creare network. La squadra di lavoro è costituita da imprenditori e professionisti, persone dinamiche e con una spiccata attenzione all’etica del lavoro, alla rappresentanza e al supporto quotidiano reale e pratico alle imprese.

UnionAlimentari. Nata nel 1992 a seguito dell’esigenza di alcuni imprenditori del settore alimentare di trovare una rappresentanza incisiva e tarata sulle necessità del comparto FOOD di dimensioni piccole e medie. Necessità che, nelle altre associazioni di categoria allora presenti, venivano spesso subordinate alle esigenze di grandi industrie e multinazionali. Costituita come Unione verticale a CONFAPI, rappresenta circa 2.000 PMI alimentari associate al sistema CONFAPI, diffuse su tutto il territorio nazionale e appartenenti ai vari settori merceologici che compongono l’industria alimentare italiana.

Milano, 4 settembre 2017.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato