Statistiche web
Al via “Aperitivi d’Italia” di Birrificio Angelo Poretti con 10 Luppoli Le Bollicine e 10 Luppoli Le Bollicine Rosé

Al via “Aperitivi d’Italia” di Birrificio Angelo Poretti con 10 Luppoli Le Bollicine e 10 Luppoli Le Bollicine Rosé

Birrificio Angelo Poretti

Torino, Firenze e Padova sono le prossime tappe del tour di 10 eventi esclusivi in giro per l’Italia, alla scoperta delle Bollicine del Birrificio, in compagnia di un’ospite d’eccezione: Adua Villa, Sommelier Master Class

Birrificio Angelo Poretti, da quasi 140 anni simbolo di eccellenza birraria italiana, è da sempre impegnato nella promozione di birre di qualità da abbinare ai sapori della cucina tradizionale. Per questo, Birrificio Angelo Poretti ha da poco inaugurato “Aperitivi d’Italia”, il tour di 10 tappe-evento che farà scoprire ai partecipanti il gusto sorprendente delle sue Bollicine10 Luppoli e 10 Luppoli Rosé – abbinate alle specialità gastronomiche locali.

aperitividitalia_torinoCon 10 Luppoli e 10 Luppoli Rosé, i Mastri Birrai di Birrificio Angelo Poretti hanno reinventato il concetto di Bollicine, creando due birre speciali da consumare rigorosamente in flute. Infatti, la rifermentazione con lieviti impiegati per la spumantizzazione dei vini regala loro un perlage fine ed elegante. Il bouquet di 10 luppoli diversi, provenienti da tutto il mondo, dona profumi inaspettati e coinvolgenti che le rendono perfette per essere degustate durante il momento dell’aperitivo.

A guidare le degustazioni Adua Villa, Sommelier Master Class, che, affiancata da uno chef, accompagnerà gli ospiti in un viaggio di gusto attraverso gli abbinamenti delle due birre speciali con i migliori piatti della tradizione italiana come risotti, tramezzini, friselle… a ogni regione la sua specialità!

Dopo il primo appuntamento, tenutosi a Milano lo scorso 16 settembre, queste le prossime tappe del tour:
 30 settembre, Torino – Turet Food & Drink  14 ottobre, Firenze – Rivalta Cafe
 21 ottobre, Padova – Baessato

Seguiranno altri appuntamenti in alcune delle principali città d’Italia: Roma, Napoli, Bologna… per conoscere tutte le date e i locali dove verranno organizzati è possibile visionare la pagina facebook di Birrificio Angelo Poretti .

Le Bollicine di Birrificio Angelo Poretti:

10 Luppoli Le Bollicine – prezzo consigliato 9,90€
10LuppoliLeBollicineRoséUna birra speciale nata nel 2015 per celebrare la partecipazione di Birrificio Angelo Poretti a Expo in qualità di Birra Ufficiale di Padiglione Italia.
Si contraddistingue per il suo colore giallo paglierino e il suo perlage fine ed elegante, frutto della rifermentazione con lievito Saccharomyces Bayanus, lo stesso usato per la spumantizzazione dei vini. L’accurata selezione di 10 luppoli diversi, provenienti da tutto il mondo, le conferisce i suoi sentori agrumati e speziati.
10 Luppoli Le Bollicine è particolarmente indicata in abbinamento a piatti di pesce e crostacei, paté e aperitivi speciali. Perfetta per celebrare i momenti che contano, da degustare rigorosamente in flute.

10 Luppoli Le Bollicine Rosé – prezzo consigliato 9,90€
Frutto dell’estro creativo dei Mastri Birrai di Birrificio Angelo Poretti e presentata lo scorso 8 marzo 2016 in occasione della festa della donna, 10 Luppoli Le Bollicine Rosé è realizzata unicamente con malto di frumento, e rifermentata con lievito Saccharomyces Bayanus, lo stesso usato per la spumantizzazione dei vini, che dona a questa birra speciale un perlage fine ed elegante.
Il suo distintivo colore rosato, dall’origine totalmente naturale, deriva dall’utilizzo della pregiata carota violetta.

Il suo profumo è frutto di un bouquet di 10 luppoli diversi, provenienti da tutto il mondo, che la rendono una birra beverina, fresca e sensuale, unica nel suo genere. Il suo gusto delicato e fruttato è ideale per accompagnare crudité di pesce, crostacei, formaggi a pasta fresca e fragole.

La storia del Birrificio Angelo Poretti inizia nel 1877, anno in cui Angelo Poretti realizza la prima cotta nel birrificio di Induno Olona. Costruisce il suo birrificio in Valganna, scelta per l’acqua purissima delle sue fonti, elemento indispensabile per una birra di grande qualità. La stessa qualità, cura dei particolari e rispetto per la tradizione che hanno rappresentato, e lo fanno tutt’oggi, il sapore delle birre del Birrificio Angelo Poretti, caratterizzate dall’uso di differenti tipi di luppolo, aggiunti in diverse fasi della produzione. Una luppolatura inconfondibile in grado di dare vita a ricette che accompagnano il consumatore in un’esperienza d’intensità crescente capace di soddisfare le preferenze di ogni palato (“3 Luppoli”, “4 Luppoli Originale”, “5 Luppoli Bock Chiara”, “6 Luppoli Bock Rossa”, “7 Luppoli Non Filtrata” stagionale: La Fiorita, L’Estiva, La Mielizia, L’Ambrata, “8 Luppoli Saison”, “9 Luppoli”: India Pale Ale, Porter, Witbier, “10 Luppoli Le Bollicine” e “10 Luppoli Le Bollicine Rosé” a cui si aggiungono “Angelo – Le Riserve del Birrificio”: Pale Ale, Brown Ale, Blanche).

Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione, iniziata nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen e Brooklyn. Nel 2011 Carlsberg Italia avvia una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di confezionamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana in qualità di “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015” dove ha accolto più di 1.000.000 di visitatori totali e spillato oltre 350.000 birre.

Milano, 26 settembre 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato