Statistiche web
Tavolo suinicoltura: Etichettatura d'origine e sostegno all'export per contrastare la crisi

Tavolo suinicoltura: Etichettatura d’origine e sostegno all’export per contrastare la crisi

Al tavolo di filiera del settore suinicolo l’Alleanza delle Cooperative ha espresso la necessità che si giunga ad un sistema di etichettatura d’origine per le carni fresche e trasformate. Puntare poi al sostegno all’export e a campagne di promozione per contrastare la crisi del comparto

“Occorrono decisioni urgenti e strutturali in grado di contrastare la difficile situazione del comparto suinicolo, che è alle prese con un continuo calo dei consumi, con pesanti danni d’immagine e attacchi mediatici. Tra le priorità improcrastinabili individuate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane c’è l’attivazione di un valido sistema di etichettatura di origine, sia per le carni fresche che trasformate, che certifichi, attraverso sistemi di qualità riconosciuti, la filiera 100% italiana con suini nati, allevati e macellati in Italia”. Lo ha dichiarato Giovanni Bettini, coordinatore del settore zootecnico dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, che ha partecipato all’incontro del tavolo nazionale della filiera suinicola, tenutosi oggi presso la Camera di Commercio di Brescia, alla presenza del ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina.

alleanza delle cooperative italianeInsieme all’etichettatura d’origine, essenziale per la valorizzazione delle produzioni italiane, per l’Alleanza delle Cooperative risultano fondamentali la spinta ad accrescere la presenza su nuovi mercati UE ed extra UE con maggiori sostegni all’export e la riduzione dei costi a carico delle aziende, attraverso una auspicata sburocratizzazione delle procedure e degli obblighi amministrativi. Se positiva e condivisibile appare la decisione della Commissione europea di introdurre lo stoccaggio privato per le carni suine, permane comunque la necessità di accompagnare gli interventi comunitari anche con misure di carattere nazionale che diano adeguate risposte al calo di redditività delle imprese e pongano le basi per un rilancio concreto della filiera, permettendole di mantenere quel ruolo di prestigio che merita.

Secondo il coordinatore del settore zootecnico Bettini: “Occorre quindi procedere spediti alla messa a punto di un Piano di settore suinicolo, in un’ottica di medio e lungo periodo, e attivare idonei strumenti di promozione e di educazione alimentare per incentivare il consumo delle carni e contrastare i ripetuti attacchi mediatici che stanno minando l’immagine del comparto. Esprimiamo apprezzamento – conclude Bettini – per l’annuncio fatto dal ministro in merito alla riconferma, anche dopo il 2016, dell’innalzamento dell’aliquota di compensazione IVA a favore degli allevatori del settore. Auspichiamo che vengano adottate misure volte alla ristrutturazione dei debiti degli allevatori, come già fatto nel settore latte, e che si proceda alla individuazione di nuovi strumenti di garanzia per favorire l’accesso al credito delle imprese”.

Brescia, 14 giugno 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato