Statistiche web
Incontro in Confagricoltura con il ministro Neozelandese Mcclay

Incontro in Confagricoltura con il ministro Neozelandese Mcclay

Sul tavolo la questione del negoziato bilaterale con l’unione europea

 

Il ministro per il Commercio estero della Nuova Zelanda Todd McClay, con l’ambasciatore Patrick John Rata, è stato ricevuto a Roma, a Palazzo Della Valle, dal direttore generale di Confagricoltura Luigi Mastrobuono. Si è svolto così un cordiale e fruttuoso scambio di opinioni sul negoziato bilaterale per la creazione di un’area di libero scambio tra l’Unione europea e la Nuova Zelanda.

Confagricoltura

Tra i temi toccati dall’incontro, oltre alle possibili prospettive dell’accordo bilaterale UE – Nuova Zelanda e del TPP, quelli degli Ogm (ed in particolare delle nuove tecniche cisgeniche), del commercio del kiwi ed anche della regolazione della sua produzione. Al momento, infatti, si registrano ostacoli nell’export di materiale vegetativo in Nuova Zelanda per motivi di ordine fitosanitario. Ostacoli che possono essere superati, così come va ricercato un accordo più complessivo sulle regole per la programmazione della produzione.

“Ci siamo trovati tutti d’accordo – ha concluso il direttore generale di Confagricoltura Mastrobuono – sul fatto che, se ci deve essere un accordo bilaterale Ue-Nuova Zelanda, deve essere di reciproca soddisfazione per i produttori europei e neozelandesi”.

Roma, 31 maggio 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato