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Gruppo VéGé sempre più social: sondaggio online

Gruppo VéGé sempre più social: sondaggio online

pioniere in Italia nell’aver scelto attraverso i social media la nuova immagine della marca del distributore

 

Gruppo VéGé, primo gruppo della Grande Distribuzione nato in Italia, si conferma all’avanguardia nello sviluppo di nuove forme di relazione con la clientela e di customer engagement rendendosi protagonista di un’operazione che non ha precedenti nella Moderna Distribuzione nazionale: il coinvolgimento degli utenti dei social media nella scelta della nuova immagine per la Marca del Distributore VéGé.

Seguendo le indicazioni emerse nel corso di una preventiva indagine quantitativa e qualitativa (focus group), Gruppo VéGé ha rotto la consuetudine che vuole la scelta di un logo aziendale come assoluta procedura interna coperta dal massimo riserbo, imboccando la strada della trasparenza e della condivisione.

Il 17 marzo scorso, infatti, Gruppo VéGé ha lanciato dalla sua pagina Facebook un sondaggio online con cui ha chiesto agli utenti di decidere due aspetti basilari dell’immagine di Végé:
– la scelta del logo più convincente in una rosa di dieci proposte grafiche;
– la soluzione più efficace per applicare il logo sulle confezioni di quattro prodotti a marchio: insalate, pomodori pelati, salviettine e candeggina.

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La risposta da parte degli utenti social è stata superiore a qualsiasi aspettativa. In capo ad appena due settimane dalla pubblicazione, il post su Facebook aveva raggiunto oltre 49.000 persone, di cui oltre 1.500 avevano interagito lasciando un “mi piace”, commentando o condividendo. Si tratta di un tasso di coinvolgimento molto alto per un’iniziativa legata al graphic design che, di norma, si ritiene sia di richiamo solo per pochi “addetti ai lavori”. Nello stesso arco di tempo, il sondaggio online è stato visionato da circa 500 persone, di cui 102 hanno dedicato in media 1 minuto e mezzo per rispondere, a conferma di un elevato livello di attenzione.

Il coinvolgimento degli utenti di facebook ha quindi condotto, in poco tempo, alla scelta definitiva del nuovo logo dei prodotti VéGé (v.di immagine), dimostrando come il coinvolgimento dei consumatori e l’attenzione verso i loro gusti e necessità, che da sempre caratterizzano le scelte di Gruppo VéGé, sia una strategia vincente per rafforzare ancora di più il dialogo che il Gruppo ha con clienti e utenti.

“Sono molto soddisfatto di aver portato a termine con successo un’operazione di customer engagement mai sperimentata prima dalla Distribuzione italiana“- dichiara Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato Gruppo VéGé. “Ci saremmo potuti accontentare del riscontro in termini di coinvolgimento degli utenti sui social media, che da solo testimonia la bontà della nostra strategia di comunicazione online, ma i clienti ci hanno premiato affiancandoci realmente nella scelta di uno strumento essenziale per l’ulteriore crescita del brand VéGé.”

Gruppo VéGé, primo Gruppo della Grande Distribuzione nato in Italia nel 1959, riunisce 31 imprese, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare e il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna opera. Leader nell’innovazione tecnologica a punto vendita, interpreta da sempre il ruolo di pioniere nelle attività di Data e Proximity marketing. Con oltre 2300 punti di vendita (ipermercati, superstore, supermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese.

 

Milano, 25 maggio 2016

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