Statistiche web
Eat & Talk una serie di 4 "Aperincontri" informativi itineranti

Eat & Talk una serie di 4 “Aperincontri” informativi itineranti

L’agricoltura europea, dovrebbe essere sempre più multifunzionale

 

Dall’alleanza tra piccoli produttori, agricoltura locale e consumatori, un nuovo modello di salute, benessere, valorizzazione del territorio e rispetto dell’ambiente presentato nelle tre serate. Quattro incontri, proposti nell’ambito del progetto Tre Parchi in filiera in cui i cittadini, oltre a degustare un aperitivo preparato con i prodotti locali, potranno incontrare e conoscere alcuni dei produttori agricoli che operano sul territorio dei Parchi del Molgora, Cavallera e Rio Vallone.

Durante le serate, con l’aiuto di un biologo nutrizionista, un agronomo e un food catalyst, si rifletterà su quali riflessi indiretti le nostre scelte alimentari quotidiane hanno sulla nostra vita, sulla salute del nostro corpo e sull’ambiente in cui viviamo. Gli incontri, infatti, hanno la finalità di far incontrare i produttori di piccola agricoltura locale e i consumatori, in una nuova alleanza che favorisca la salute umana, il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del territorio.

« L’agricoltura europea, come suggeriscono gli indirizzi di politica agricola comunitaria, dovrebbe essere sempre più multifunzionale – dicono i promotori, ovvero produrre insieme al cibo anche paesaggio, gestione del territorio, salvaguardia dei suoli e delle acque, e tanto altro. Perché ciò accada nei nostri territori è necessario un riconoscimento da parte dei cittadini consumatori del valore di una produzione locale sostenibile così da creare una comunità di sostegno agli agricoltori che permetta loro di cambiare i sistemi produttivi e offrire cibo sano e accessibile a tutti per costo grazie alla filiera corta che consente il passaggio diretto tra produttore e consumatore ».

untitled 66

Programma:

28 maggio 2016 ore 18.00 Museo Must, Via Vittorio Emanuele, Vimercate.Dal seme al piatto, il futuro è nel modello agroecologico. Degustazione di prodotti locali e mercato contadino. Una serata di confronto con giovani agricoltori, che sperimentano agricolture alternative, sul tema della resilienza e della biodiversità, alla ricerca di alleanze per un futuro sostenibile.

16 giugno 2016 ore 19.30 Palazzo Archinti,Piazza Libertà, Mezzago.Novità dall’orto, tra tradizione recente e innovazione. Aperitivo a base di prodotti locali con conferenza. I prodotti dell’agricoltura urbana e di filiera corta locale, il loro valore nutrizionale e territoriale, ne parliamo con chi li produce, con chi li consuma, con chi li sostiene.

25 giugno 2016 ore 10.00 Azienda Agricola Frigerio, Via Manin 26, Vimercate. Tra storie e spighe. Passeggiata a tema tra campi di frumento e granoturco con visita all’azienda agricola. Alla scoperta delle leggende dei cereali, immersi nel dimenticato mondo contadino tra farina, pane, pasta e …polenta!

9 luglio 2016 ore 18.00 Azienda Agricola Boschi, Via Privata Dei Boschi 1 Verderio Superiore (LC). La buona carne, una sera d’estate in un allevamento etico. Visita in azienda, degustazione guidata di prodotti locali e proiezione di film a tema. Nella verde e profumata cornice dell’Azienda Boschi, scopriremo i segreti di un allevamento rispettoso della terra, degli animali e degli uomini. Degusteremo insieme la carne, imparando ad abbinarla, nel più salutare e gustoso dei modi, con i prodotti del territorio.

Tre parchi in filiera

L’iniziativa si inserisce nel progetto Tre Parchi in filiera n progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio, che si propone di mettere in rete gli agricoltori locali sotto un unico “cappello” comune. Non solo per la vendita dei prodotti ma anche in vista del rilancio e della promozione di tutto il sistema agricolo, in nome della sostenibilità sociale e ambientale. Il progetto è promosso dalla Fondazione CemLab di Cem Ambiente, dai Parchi del Rio Vallone, Molgora e Cavallera e sviluppato con la Cooperativa Demetra Onlus di Besana Brianza, attraverso il contributo di Fondazione Cariplo.

Ad oggi sono 13 le aziende tra orticole, cerealicole e zootecniche che hanno aderito al progetto e che mettono a disposizione dei punti vendita i loro prodotti. Per informazioni sul progetto,  (anche in versione mobile).

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato