Statistiche web
Domenica 6 marzo su Rai 3  Gianluigi Vimercati Castellini protagonista di “Persone”

Domenica 6 marzo su Rai 3 Gianluigi Vimercati Castellini protagonista di “Persone”

Domenica 6 marzo, all’interno del TG3 nazionale delle ore 12.00, andrà in onda la puntata di “Persone” dedicata a Gianluigi Vimercati Castellini, proprietario con la famiglia dell’Azienda agricola al Rocol di Ome, fra le primissime ad aver aperto in Franciacorta un agriturismo, 20 anni fa.

Gianluigi Vimercati
Gianluigi Vimercati Castellini, proprietario con la famiglia dell’Azienda agricola al Rocol di Ome

Presidente dell’Agriturist della Lombardia, laureato in Economia e Commercio, ha fatto molto presto la scelta di lasciare questa attività per dedicarsi anima e corpo all’azienda agricola, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo: 34 ettari fra vigne, ulivi e bosco nella parte più interna e selvaggia della Franciacorta.

Per darle nuovo slancio, nel 1995 ha iniziato l’attività agrituristica ed ora accoglie gli ospiti non solo in camere e appartamenti, ma anche nell’agricampeggio con piazzole di sosta per camper, aperto – primo in Franciacorta – nel 2013. Agricoltura e turismo, enologia di qualità e valorizzazione del territorio sono per lui binomi indissolubili, tant’è che ha scelto di non vendere nella rete commerciale i suoi vini, ma esclusivamente al cliente finale, che arrivando Al Rocol non solo può vedere in prima persona come vengono prodotti (dalla vigna alla cantina), ma ha un’occasione per conoscere nel contempo il pregiato territorio da cui provengono, la Franciacorta. E proprio questi sono alcuni degli spunti lungo cui si dipana la puntata, realizzata dal giornalista Alfredo D’Amato e montato da Sara Ronchi. La troupe di Rai 3 aveva girato il servizio (che sarà visibile anche sul sito di “Persone”) lo scorso autunno, alla fine del periodo della vendemmia.

Azienda agricola con agriturismo Al Rocol in Franciacorta

Al RocolL’azienda agricola Al Rocol si trova a Ome (Bs), nel cuore di una delle regioni vitivinicole più famose d’Italia, la Franciacorta. E’ di proprietà della famiglia Vimercati Castellini, che ha tradizioni agricole risalenti al XVII secolo. Nella tenuta di 34 ettari, le vigne coltivate su terrazzamenti (da cui provengono pregiati Franciacorta) si alternano all’uliveto e al bosco dove sono tracciati itinerari per passeggiate a piedi e in sella alla mountain- bike. Nel corpo centrale della tenuta e in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti è stato ricavato un agriturismo con 15 camere e vari appartamenti e, fra vigne e bosco, è stata realizzata una grande piscina. In tavola, varie le opzioni, dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo, o alla cena, completi. Seguendo le antiche ricette della nonna Castellini, la padrona di casa, Daniela Vimercati Castellini e lo chef Fabio Orizio, cucinano piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, valorizzando i prodotti dell’orto e della fattoria. Nell’Enoteca sono in vendita i vini e i prodotti dell’azienda (olio extravergine di oliva, mieli, marmellate, grappa, aceto), che si possono acquistare solo qui, dato non sono in vendita al di fuori dell’azienda. Visite guidate in cantina con degustazioni, corsi di cucina, attività per bambini sono programmate nell’arco di tutto l’anno. Per i bikers, noleggio mountain-bike.

Azienda agricola Al Rocol

Via Provinciale,79 – Ome (Bs)

Tel/Fax 030/6852542 – www.alrocol.com – info@alrocol.com

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato