Statistiche web
Guidi (Confagricoltura): A Fruit Logistica 2016 di Berlino, protagoniste le nostre Imprese dell'ortofrutta italiana. Promuovere il prodotto e superare le barriere sanitarie

Guidi (Confagricoltura): A Fruit Logistica 2016 di Berlino, protagoniste le nostre Imprese dell’ortofrutta italiana. Promuovere il prodotto e superare le barriere sanitarie

Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi in visita alla fiera Fruitlogistica 2016 di Berlino, che chiude oggi i battenti, ha incontrato molte imprese ed operatori del settore ortofrutticolo presenti alla manifestazione.

“Confagricoltura è davvero soddisfatta della presenza qui a Berlino di una classe imprenditoriale agricola che sa farsi valere, ha conquistato una posizione di leadership mondiale ed è protagonista assoluta del mercato tedesco.”

Confagricoltura“A breve – ha commentato Guidi – potremo anche contare su una marcia in più per conquistare nuovi mercati. Dopo la notizia dell’avvio del negoziato per l’alleggerimento delle procedure per l’export di mele e pere europee verso il mercato statunitense, è arrivata nei giorni scorsi anche la firma del protocollo per l’export di agrumi italiani in Cina che ha coinvolto MIpaaf e Minsalute. Due buone opportunità che si stanno concretizzando e che offrono un’interessante possibilità, se ben sfruttata, per la valorizzazione del sistema ortofrutticolo nazionale”.

“Le barriere fitosanitarie – ha proseguito il presidente di Confagricoltura – da sempre rappresentano un limite al nostro business ed un gap di competitività; ma si tratta di ostacoli che dobbiamo e possiamo rimuovere, con un impegno di tutto il sistema Paese.”

“Le imprese ortofrutticole italiane sanno fare bene il loro lavoro e quello che ho visto oggi in fiera conferma questa sensazione: abbiamo un’Italia delle eccellenze ortofrutticole che può migliorare la sua presenza a livello internazionale. Ma c’è bisogno di più promozione, per sostenere i consumi sul mercato interno ed all’estero e di un gioco di squadra efficace tra privati ed istituzioni se si vogliono raggiungere nuovi mercati e consolidare le nostre posizioni fuori confine.”

“Abbiamo apprezzato questi recenti segnali che vanno nella giusta direzione da sempre indicata da Confagricoltura. Dobbiamo proseguire ora sul piano delle intese bilaterali e multilaterali per consolidare le nostre posizioni ed avere un’ ortofrutta italiana sempre più presente in un mercato sempre più grande.”

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato