Statistiche web
Phytobac®, una soluzione efficace contro l’inquinamento puntiforme

Phytobac®, una soluzione efficace contro l’inquinamento puntiforme

Il nuovo sistema chiuso e isolato per smaltire le acque reflue

BAYER phytobac

Cos’è? Phytobac® è l’evoluzione dei Biobed nati in nord Europa nei primi anni novanta. E’ un sistema chiuso e isolato, sicuro per l’uomo e per l’ambiente perchè elimina il contatto con l’operatore e il potenziale pericolo di contaminazione dell’ambiente circostante dovuto alla percolazione o al ruscellamento. L’impianto di drenaggio brevettato ed il software esclusivo per la gestione controllata dell’umidità sono il fiore all’occhiello di Phytobac®.

phytobac-plastica-pehd-s-agata-bolognese-2A cosa serve? Phytobac® è un sistema sicuro ed efficace che biodegrada i reflui di fine trattamento e le acque di lavaggio delle irroratrici. E’ un ottimo strumento per combattere la contaminazione puntiforme che è il maggior danno dovuto al rilascio nell’ambiente di agrofarmaci da parte dell’agricoltura*.

Ci sono normative di riferimento? La direttiva europea 2009/128/CE istituisce l’uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari. In Italia è stata recepita con il PIANO DI AZIONE NAZIONALE PER L’USO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (Art. 6 del decreto legislativo 14 agosto 2012, n. 150) adottato con decreto 22 gennaio 2014 G.U. Entro il 1° gennaio 2015 dovranno essere rispettate da tutti gli utilizzatori professionali le disposizioni riportate nell’allegato VI.

principio-phytobac-mybatecNello specifico:
– realizzare strutture e/o acquisire strumenti per la pulizia interna od esterna delle attrezzature e dei contenitori vuoti;
– realizzare sistemi aziendali o interaziendali di trattamento fisico, chimico o biologico (es. biobed, Heliosec, biobac) autorizzati dalle Regioni e Province autonome, sulla base di linee guida approvate dal Consiglio.

Vantaggi?
• Nessun controllo dell’acqua in uscita perché smaltita tramite evaporazione.
• L’operatore lavora in tutta sicurezza in quanto non entra mai in contatto con i reflui. Inoltre, a differenza di altri prodotti sul mercato, non ci sono rifiuti speciali da smaltire annualmente.
• E’ dotato di un sistema di allarme per il troppo pieno. Il pannello di controllo monitora il funzionamento ed evita che si verifichino disfunzioni.
• Phytobac® non necessita di manutenzione, grazie alla semplicità di funzionamento e ai materiali di alta qualità con cui viene realizzato, resistenti a prodotti chimici e agenti climatici estremi.
• Avere un Phytobac® in azienda è sinonimo di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
• Essere in regola con le disposizioni del PAN.
• Possibilità di smaltire segatura che ha assorbito fitofarmaci caduti accidentalmente a terra.

* Cos’è l’inquinamento puntiforme? Le contaminazioni puntiformi sono il risultato di pratiche agricole scorrette che possono determinare la contaminazione delle acque di superficie e di falda. L’inquinamento puntiforme si verifica durante la preparazione della miscela, durante il riempimento della strumentazione, nel trasporto e nel lavaggio interno ed esterno delle irroratrici. Ogni anno in Italia vengono impiegate circa 150.000 tonnellate di prodotti fitosanitari. Nel 47% del totale delle acque di superficie analizzate, è stata rilevata la presenza di PPP e nel 27,9% dei casi con concentrazioni superiori al limite stabilito per le acque potabili. Il 24,8% delle acque sotterranee sono risultati contaminate e nel 7,7% dei casi con concentrazioni superiore ai limiti di potabilità. (Fonte TOPPS).

Come funziona? Il principio di Phytobac® è molto semplice. Le acque contaminate passano attraverso il Biomix, un substrato naturale che le degrada. L’acqua invece evapora naturalmente in pochi mesi. A fine stagione non ci sono più residui contaminati grazie al lavoro di funghi e batteri presenti nel Biomix.

Quali formati? Phytobac® è disponibile in più formati, a seconda delle esigenze aziendali: grande o piccolo, fisso o mobile, in plastica o in cemento.

Phytobac® viene dimensionato in modo personalizzato grazie ad un software di proprietà che è in grado di fornire tutte le informazioni per realizzare il biodegradatore più adatto alla singola azienda. Un Phytobac® installato a Cuneo avrà caratteristiche diverse di uno in funzione a Catania. Inoltre è ingrandibile nel tempo, nel caso in cui l’azienda si espandesse o variasse la gestione dei fitofarmaci. Può essere installato anche in aree con spazi limitati.

Riconoscimenti ricevuti: Lo sviluppo di Phytobac® è il risultato di studi effettuati Biotisa SAS. In Francia Phytobac® è adottato da anni; è stato riconosciuto dal MEEDDAT (Ministero dell’Ecologia, dello Sviluppo Sostenibile e dell’Energia). Brevetto: EP 1834929-2007-09-19.

® marchio registrato Bayer

 Distributore esclusivo per l’Italia: Mybatec srl in collaborazione con Bayer CropScience

Approfondimenti:   Sito web    –   Scheda tecnica

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato