Statistiche web
Il settore primario sempre più attento alla sostenibilità. Avviato il primo Master di Agricoltura sociale

Il settore primario sempre più attento alla sostenibilità. Avviato il primo Master di Agricoltura sociale

Nell’anno accademico 2015/2016, presso la Scuola IaD (Scuola di Istruzione a Distanza) dell’Università di Roma Tor Vergata, si tiene il master universitario di primo livello in “Agricoltura sociale” (Mas), in convenzione con la Rete delle Fattorie Sociali e l’Associazione Oasi. L’iniziativa è stata presentata in un incontro a Roma, presso la sede di Confagricoltura.

for.agriIl master – è stato evidenziato nell’incontro di Confagricoltura – offre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale. I contenuti didattici promuovono l’acquisizione delle categorie d’analisi, degli strumenti tecnici e della cultura dell’innovazione necessari per progettare e gestire attività di impresa sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).

Il corso di specializzazione è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di Agricoltura Sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale. In particolare, fornisce conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, a carattere interdisciplinare, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015. L’attività didattica formativa erogata è di 400 ore, ripartite in otto mesi di didattica in modalità mista presenza/distanza e un periodo di tirocinio di tre mesi. Il numero massimo di partecipanti al corso è 40 e il numero minimo 15. I candidati ammessi, dovranno immatricolarsi entro il 29 gennaio 2016. Le lezioni avranno inizio il 22 febbraio 2016.

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 31 dicembre 2015. Info su www.scuolaiad.it

Nel corso dell’incontro di presentazione è stato evidenziato come i dipendenti a tempo indeterminato e determinato delle aziende (di qualsiasi settore) aderenti al fondo interprofessionale For.Agri possano richiedere gratuitamente il voucher formativo dedicato al master in agricoltura sociale che coprirà il costo della retta. L’iscrizione delle aziende al Fondo non comporta oneri aggiuntivi.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato