Statistiche web
Mantenersi in forma con LENTI

Mantenersi in forma con LENTI

In collaborazione con la dietista Giorgia Biano, Lenti suggerisce alcuni accorgimenti e i pasti ideali prima e dopo un allenamento a base dei prodotti della linea EQUILIBRIO E BONTA’, una ottima alternativa per chi segue una dieta a basso contenuto di grassi senza rinunciare al gusto.

Tornare alla routine di sempre dopo un periodo di stop, più o meno lungo, come le vacanze, può essere difficile. Per questo diventa importante riprendere gradualmente, ma con determinazione, l’attività fisica quotidiana: palestra, jogging, nuoto, corsa, ciclismo, tennis, ballo, pilates e qualsiasi altra attività che sia gradita e stimolante. Nell’anno che vede Torino Capitale Europea dello Sport, Lenti, che con la sua campagna ‘Torino da Mangiare’ sottolinea l’appartenenza dell’azienda ad una delle migliori tradizioni gastronomiche, in collaborazione con la dietista Giorgia Biano, suggerisce come riprendere con energia il nuovo anno lavorativo. Alcuni semplici ma efficaci metodi per mantenersi in forma, compresi i pasti ideali prima e dopo un allenamento, per accelerare i risultati e migliorare il recupero grazie ad una corretta alimentazione.

To6eI9KBEAC-WDB3xgDhjb9Low7MRfDmyKSxtpAyKm0

Il Pasto pre-allenamento – Il pasto prima di un allenamento non è legato alla disciplina praticata, ma risponde ad alcune esigenze fisiologiche del nostro sistema digestivo. Deve essere innanzitutto leggero e facilmente digeribile, quindi con pochi grassi e proteine, ma ricco di carboidrati, e soprattutto di volume contenuto per non sentirsi troppo “appesantiti”. Se ci si allena al mattino presto, non bisogna mai saltare la colazione. Iniziare l’esercizio senza mangiare dopo il digiuno notturno significa partire già “in riserva”.

È anche vero che se il corpo è impegnato nella digestione degli alimenti il rendimento atletico diminuisce, quindi certamente la colazione dovrà essere leggera: ad esempio qualche fetta biscottata con un po’ di marmellata e un bicchiere di succo di frutta. Se invece abbiamo almeno 3-4 ore prima di un allenamento, allora sarebbe preferibile mangiare qualcosa di più sostanzioso. A colazione potrebbe essere indicato un buon toast con prosciutto cotto Lenti&Lode e un succo di frutta. A pranzo invece un buon piatto di pasta al pomodoro con formaggio grattugiato o un Carpaccio di Manzo Lenti con rucola e pomodorini insieme a qualche fetta di pane ai cereali. Assolutamente da evitare: i cibi molto grassi, fritti e salati e gli alcolici. È indispensabile arrivare all’allenamento con un buon livello di idratazione e mantenerlo durante lo svolgimento dello stesso. Gli ‘sport drink’ possono essere utili se la durata dell’allenamento è intenso e di durata superiore ai 60 minuti.

Il Pasto post-allenamento – Subito dopo l’allenamento si potrà fare uno spuntino più abbondante con un mix di carboidrati e proteine, per esempio un panino integrale con Gran Fesa di Tacchino Lenti e un frutto. Invece dopo circa 30-60 minuti dalla fine dell’allenamento, specialmente se è stato prolungato o molto intenso, è bene assumere un’abbondante porzione di carboidrati (frutta, pane, pasta o riso), associati ad una piccola fonte di proteine. Si cerca di sfruttare in questo modo l’aumento dell’insulina che favorisce l’ingresso dei nutrienti nei tessuti, facilitando il ripristino delle riserve energetiche e quindi il recupero.

Tacchino LentiIn linea con LENTI EQUILIBRIO E BONTA’
Un ottimo equilibrio tra bontà e leggerezza si trova nei prodotti Lenti della linea EQUILIBRIO E BONTA’ che offre a chi cerca una alternativa a basso contenuto di grassi, senza rinunciare al gusto, una serie di proposte adatte a chi segue una alimentazione leggera ed equilibrata.

Carni di tacchino, pollo, manzo e suino danno vita alla fesa di tacchino arrosto Dindo e Gran Tacchino, all’arrosto di petto di pollo Apollo, al lombo di suino italiano Carpaccio di Lombetto, alla punta d’anca di manzo italiano Carpaccio di Manzo.

Alcuni esempi di pasti post-allenamento a base di prodotti Lenti della linea Equilibrio e Bontà:
• panino con arrosto di tacchino Dindo, una mela
• riso rosso o venere con Carpaccio di Manzo* e verdure, una macedonia
• arrosto di petto di pollo Apollo con verdure grigliate e patate al prezzemolo, una pesca
* Carpaccio Di Manzo. Prodotto con punta d’anca di manzo italiano selezionata, marinata lentamente con un leggero massaggio per ammorbidire e rendere gradevolmente tenera la carne al palato. La sapiente aromatizzazione, secondo le ricette Lenti, e una asciugatura breve e delicata mantengono inalterata la fragranza e morbidezza di questo prodotto magro e gustoso. A basso contenuto di grassi (meno del 3%) è ideale da gustare al naturale o con un filo di olio extravergine di oliva.

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato