Statistiche web
Missione in Sicilia per Fieragricola: il 9 Settembre a Pergusa (Enna) Focus su Zootecnica e Bioenergie,ma anche Cereali e Pomodoro

Missione in Sicilia per Fieragricola: il 9 Settembre a Pergusa (Enna) Focus su Zootecnica e Bioenergie,ma anche Cereali e Pomodoro

Missione in Sicilia per Fieragricola di Verona. La rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, in programma da mercoledì 3 a sabato 6 febbraio 2016, coinvolge gli imprenditori agricoli dell’isola attraverso un roadshow in tre tappe. Lo scopo è promuovere il nuovo messaggio di Fieragricola, impostato sui cardini dell’innovazione come elemento propulsivo per un comparto che, su scala nazionale, sviluppa una produzione lorda vendibile di 48 miliardi di euro e può contare su esportazioni del Made in Italy agroalimentare in crescita del 7,1% nei primi cinque mesi del 2015 (fonte: Ismea-AgrOsserva).

Fieragricola

Tre le tappe del Roadshow siciliano di Fieragricola. Il primo evento – in collaborazione con l’Associazione regionale allevatori Sicilia (Aras) – è in programma il 9 settembre alle 10,30, nella Sala congressi Elios del Ristorante viale dei Miti 72 a Pergusa (Enna).
Lo staff di Fieragricola presenterà le nuove linee di rilancio della manifestazione nei segmenti della zootecnia e delle bioenergie, attraverso il riposizionamento delle mostre degli animali, potenziate con un maggiore coinvolgimento di animali in esposizione, ma anche nuove politiche dedicate alle filiere della carne, del latte, dei suini e degli ovicaprini.

Fra i relatori interverranno Carmelo Meli, direttore dell’Associazione regionale allevatori della Sicilia, (con un intervento sul tema: «Un’isola ricca di biodiversità, le certezze di uno sbocco di mercato»); Roberto Nocentini, presidente Anacli e vicepresidente dell’Associazione italiana allevatori («L’importanza della filiera delle carni nel Made in Italy»); Daniele Bonfante, direttore commerciale di Azove («La via associativa per i produttori di carne»); Giuseppe Calagna, responsabile Servizio III Zootecnia dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana («Le misure e i contributi del Programma di sviluppo rurale Sicilia»). Domande e dibattito concluderanno l’incontro.

Accanto alla zootecnia, Fieragricola in Sicilia, con il sostegno del mensile Agrisicilia, affianca i produttori anche nei settori dei cereali e del pomodoro, come sponsor di due importanti eventi: «Cereal Anch’io – In campo», in programma il 18 e 19 settembre prossimi a Masseria Giulfo (Caltanissetta). Due giorni in cui, accanto alle prove in campo, saranno organizzati incontri e convegni, focus sull’agricoltura di precisione, un’esposizione di mezzi per la coltivazione e la trebbiatura dei cereali.

Altrettanto di rilievo è il «1° International Symposium on Tomato Genetics for Mediterranean Region», in calendario dall’8 al 10 ottobre a Vittoria (Ragusa), che richiamerà ricercatori, scienziati, genetisti, industrie sementiere dall’Italia, Spagna, Israele, Paesi Bassi, Francia e Stati Uniti e che sarà l’occasione per un confronto internazionale sulla ricerca e sviluppo in uno dei comparti più rappresentativi dell’agricoltura italiana.

Verona, 7 settembre 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato