Statistiche web
Il Concorso di Pasta Grano Armando - Un viaggio nel cuore verde dell'Irpinia per i vincitori della quarta edizione

Il Concorso di Pasta Grano Armando – Un viaggio nel cuore verde dell’Irpinia per i vincitori della quarta edizione

Iscrizioni aumentate del 60%. Chitarra, Treccia e Fusillo i formati più acquistati dai “pasta lover”

Voleranno in Campania dal 16 al 20 settembre i vincitori del Concorso Grano Armando, giunto alla quarta edizione, che nei giorni scorsi ha decretato i nomi dei tre fortunati che si sono aggiudicati un tour enogastronomico alla scoperta delle eccellenze Irpine.

A conquistare l’ambito premio nell’estrazione finale sono stati Elena di Terni (TR), Patrizia di Guidonia (RM) e Rocco di Salerno (SA), che a settembre si immergeranno nel cuore verde dell’Irpinia. Il viaggio, della durata di cinque giorni, sarà l’occasione per assaporare le tipicità gastronomiche campane e scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche di questa splendida terra.

Grano Armando

Numerose le escursioni previste dall’itinerario turistico, tutte impreziosite da visite guidate e degustazioni di prodotti locali, oltre che pernottamenti in strutture esclusive. I vincitori avranno l’opportunità di visitare la sede del pastificio De Matteis di Flumeri dove si produce Pasta Grano Armando, di ammirare le bellezze naturalistiche di Rocca San Felice, scoprire il patrimonio storico-artistico e culturale di Calitri, “la Positano d’Irpinia” e di S. Angelo dei Lombardi, con la visita ad alcuni tra i più significativi complessi religiosi. Il viaggio si concluderà infine con la sosta a Nusco, con le sue spettacolari vedute panoramiche, la visita al campus enogastronomico Cena Culinary School ed un originale corso di cucina curato direttamente dallo chef Antonio Pisaniello.

Dando uno sguardo ai numeri, il Concorso Grano Armando ha registrato quest’anno un incremento delle iscrizioni pari al 60% rispetto al 2014. Tra i formati di pasta più acquistati, la Chitarra, vera punta di diamante dell’assortimento Grano Armando, seguita dalla Treccia e dal Fusillo. Se la pasta è uno dei piatti più tipici e rappresentativi della tradizione gastronomica italiana, Campania, Lazio e Lombardia sono le regioni più “pasta lover”, con il maggior numero di partecipanti al concorso.

Questa iniziativa, diventata una consuetudine per i consumatori e le aziende agricole della Comunità Grano Armando, contribuisce a dare visibilità ad una delle principali Filiere di Grano duro esistenti in Italia e rende i consumatori protagonisti della sua crescita. Infatti i partecipanti, attraverso l’assegnazione di preferenze alle Aziende Agricole aderenti al contratto di coltivazione Armando 2014-2015, hanno decretato la vittoria di quelle più votate che saranno premiate con dei Kit per la corretta pratica agronomica necessaria per ottenere il grano di qualità per la produzione di Grano Armando, Pasta di filiera Italiana.

Tutte le informazioni sul sitola pagina Facebook e Twitter 

Pasta Grano Armando è disponibile in 15 formati, da quelli classici (sia lunghi che corti) a quelli della tradizione (cosiddetti artigianali). È prodotta solo con grano duro italiano ad elevato contenuto proteico (minimo 14,5%, rispetto al un valore minimo stabilito dalle legge del 12,5%) e un alto indice di glutine, parametri essenziali per la tenuta in cottura. Distribuita in Italia e all’estero, è speciale anche nel Pack, interamente biodegradabile e smaltibile nell’umido.

Milano, 2 settembre 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato