Statistiche web
El Caminante: Dal Venezuela all'Italia un viaggio alla scoperta del Gusto

El Caminante: Dal Venezuela all’Italia un viaggio alla scoperta del Gusto

Arriva un food truck di nuova generazione che propone ricette fusion di alta cucina per palati curiosi. Un modo nuovo di gustare le arepas venezuelane, preparate con ingredienti freschi e salutari, ogni giorno in cammino verso una nuova meta

Arriva a e da Milano, città riconosciuta a livello internazionale come capitale della moda e del design, nel periodo di Expo 2015, El Caminante, il primo ristorante “su ruote” che propone una cucina fusion Venezuela- Italia. Una proposta ricercata ed originale per uno street food fresh&healthy di alta qualità. Un food truck di nuova generazione in alternativa alle proposte in circolazione con un’idea semplice: servire arepas gourmet ad un giusto prezzo. Seguirlo in città è facile grazie ai social network.

elcaminante

Arepas: 100% mais.
L’Italia dista 8844 km dal cuore del Venezuela: lì da millenni il mais bianco viene macinato e mescolato con acqua e sale per ottenere le arepas, focaccine croccanti di forma circolare. Attenzione però a confonderle con il pane: sono infatti realizzate a mano con farina di mais venezuelana priva di glutine. Ogni arepa viene cotta al momento sulla piastra per ottenere una tasca calda e croccante pronta ad accogliere ingredienti rigorosamente calibrati, acquistati ogni mattina da produttori locali e preparati con l’innovativo metodo di cottura a bassa temperatura sottovuoto, che esalta il sapore naturale del cibo senza l’aggiunta di grassi garantendo freschezza, qualità e gusto.

Ogni ricetta, risultato di una accurata ricerca per realizzare un prodotto sano a basso contenuto calorico, nasce dalla collaborazione con lo chef italiano Mattia Chiesa ed ha il nome di una città, una tappa del nostro viaggio alla ricerca del gusto. PARMA è una tra le ricette più sfiziose: coppa di maiale alla piastra, composta di cipolle e mele, completata da una speciale salsa “segreta” a base di senape e miele. CARACAS è la rivisitazione de El Caminante della più tradizionale venezuelana “Reina Pepiada” con pollo cotto a bassa temperatura e sfilacciato a mano, avocado e una salsa a base di uova e senape, prezzemolo e succo di lime fresco, per ottenere un aroma delizioso ed estivo, con un pizzico di un mix segreto di spezie.

L’attenzione a tutte le esigenze alimentari prevede nel menu un’arepa completamente vegetariana, LECCE: melanzane arrosto sott’olio, pomodorini confit e stracciatella pugliese, una delizia per gli occhi e il palato. ALGHERO invece è servita con sarde impanate e ripiene, pesto di pomodori secchi e insalata riccia. E, per finire in dolcezza, l’arepa cheesecake BOLZANO con lamponi freschi che soddisfa i sensi con i suoi deliziosi contrasti caldo-freddo, morbido- croccante, dolce-salato.

Per accompagnare le arepas, drink naturali come le acque aromatizzate preparate fresche ogni giorno con erbe, frutti e spezie, succhi biologici, birre artigianali o venezuelane.
El Caminante in viaggio alla scoperta del gusto.

Il progetto di El Caminante nasce da un’idea di Pedro Hernandez, originario del Venezuela, che dopo gli studi di economia ha frequentato i circuiti della moda e del design di Milano e grazie, all’esperienza in campo gastronomico ha deciso di creare un business legato al food, e di sua moglie Monica Cabras, globe trotter, fashion designer con esperienze internazionali e viaggiatrice appassionata con l’intuizione di un cibo gourmet fusion, come la moda.

Il loro è un viaggio che parte dal Venezuela, paese ai più sconosciuto soprattutto dal punto di vista culinario, alla scoperta di nuovi sapori. Con il sogno di allargare i propri orizzonti creando altri food truck che possano viaggiare in Italia e in Europa e, perché no, anche oltre oceano. Un format replicabile anche con veri e propri ristoranti alla conquista del mercato internazionale.

Un viaggio a bordo di un mezzo comunicativo e “democratico” con una immagine decisamente contemporanea realizzata da Studio C Milano (STC), con vocazione multidisciplinare aperta a design e marketing, pluripremiato a livello internazionale, con sede a Milano e Berlino che lavora con un focus particolare nel campo del food.
Ogni giorno in cammino verso una nuova meta.

Segui El Caminante, ogni giorno in un posto diverso, sette giorni su sette, a pranzo e cena o per un ricco aperitivo. E’ anche possibile invitare El Caminante ai propri eventi privati, per business lunch o eventi speciali. Il servizio sarà effettuato a bordo del food truck oppure con un catering ad hoc. Poi, per godere di una bella giornata all’aria aperta, si può ordinare un cestino completo di telo per un brunch nel parco o un picnic a base di arepas, succhi e caffetteria.

Scopri dove trovare El Caminante su Facebook, Twitter e Instagram: #elcaminantemilano www.elcaminante.it

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato