Statistiche web
Solo Caffè Varesina per i Cappuccini del Mondiale Latte Art

Solo Caffè Varesina per i Cappuccini del Mondiale Latte Art

Varesina Caffè è il caffè ufficiale del Campionato mondiale Latte Art con la sua miscela 100% Arabica Silver

La storica torrefazione di Varese è partner ufficiale del Campionato mondiale Latte Art (World Latte Art Championship) per il 2015. Quest’anno l’attesa finale della gara si svolgerà a Göteborg, in Svezia, nell’ambito del Nordic World of Coffee. Dal 16 al 18 giugno la competizione di spessore internazionale vedrà i migliori baristi sfidarsi nell’abile utilizzo della tecnica di “Latte Art”, la creazione di decorazioni e disegni sulla superficie cremosa del cappuccino. Per la gara gli esperti della lattiera, provenienti da tutto il mondo, utilizzeranno esclusivamente la miscela Silver fornita dalla Varesina Caffè. Lo stesso caffè sarà offerto in degustazione a tutti i visitatori dell’area limitrofa al palco dei campionati.

VaresinaCaffe_CappuccinoLatteArt

«Un’opportunità che ci rende davvero orgogliosi. Porteremo i frutti della nostra quotidiana attività di ricerca della qualità e di cura nella lavorazione del caffè a un evento di grande interesse. È importante che aziende della filiera italiana, come la nostra torrefazione, abbiano l’occasione di accompagnare i professionisti di tutto il mondo nel loro personale percorso di crescita», dichiarano Stefano e Paolo Maffina, proprietari e attuale cuore dell’azienda.

Varesina Caffè, oltre alla sponsorizzazione, parteciperà al World of Coffee presentando tutti i suoi prodotti presso lo stand E9 della fiera dedicata ai caffè speciali. Qui i visitatori avranno l’occasione di toccare con mano i chicchi di 20 diverse singole origini che, selezionate e mescolate con un’attenzione maniacale in base alle ricette di famiglia, compongono le sei miscele di caffè a marchio Varesina.

VaresinaCaffe_Silver

Questi prodotti gourmet, serviti ogni giorno sui banconi di bar e caffetterie, nascono nella sede di Varese, dove la proprietà ha saputo integrare un sistema produttivo d’avanguardia all’amore per la materia prima e per la tostatura artigianale dei chicchi.

La miscela Silver di Varesina Caffè, scelta da World Coffee Events per il Campionato mondiale Latte Art, nasce dall’incontro delle migliori tipologie di caffè Arabica provenienti dai Paesi produttori del Centro e del Sudamerica. La tazzina di espresso ha un corpo pronunciato, esprime piacevoli sentori di frutta e una delicata dolcezza. La sua crema si presenta alla perfezione e crea un preciso contrasto di colore nella realizzazione del cappuccino.

La gara di Latte Art
La competizione World Latte Art Championship fa parte dei circuiti SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America), assieme agli altri campionati organizzati da World Coffee Events. Le gare sono dedicate a baristi professionisti e operatori che lavorano per l’eccellenza dell’intera filiera produttiva, dalla sua origine nelle piantagioni di caffè e alla tazzina in cui si consumano profumi e gusti entusiasmanti.

La gara Latte Art, da regolamento, si divide in due turni: un round preliminare e la finale tra i sei concorrenti qualificati nel primo turno. Quest’ultimo, chiamato Art Bar, lascia libero sfogo all’arte della decorazione del cappuccino e permette l’utilizzo di qualsiasi tecnica, dal versamento libero del latte (free pour) all’uso di colori o polvere di cacao sulla superficie della bevanda. Il tempo di gara comprende 5 minuti per predisporre la postazione e le attrezzature a cui si aggiungono 10 minuti di vera e propria performance. Successivamente, il barista in gara è chiamato a preparare 4 cappuccini, con il caffè e le attrezzature prestabilite, in 6 minuti: a coppie di due, le tazze devono risultare identiche in base alla decorazione con l’uso della lattiera e con altre tecniche. La prova viene riproposta al turno conclusivo per i sei finalisti, in abbinamento ad un’altra dimostrazione: in 8 minuti i baristi devono realizzare 2 caffè espresso macchiati e decorarli con il deciso movimento di mano e lattiera. La giuria non valuta solo il risultato della Latte Art ma anche gli aspetti tecnici del settaggio della postazione, il corretto utilizzo delle attrezzature e la loro pulizia, la creatività della prova e tutte le competenze necessarie per la preparazione di espressi e cappuccini perfetti.

Varesina Caffè: una storia di passione
La prima tazzina di caffè Varesina è stata servita nel 1919, quando la piccola torrefazione svolgeva l’attività nel centro storico della città di Varese.
L’obiettivo di servire un caffè sempre eccellente è stato mantenuto e l’impresa è cresciuta negli anni grazie a valori forti e autentici. Abramo Maffina, il padre degli attuali proprietari di Varesina Caffè, Stefano e Paolo Maffina, ha plasmato il suo progetto imprenditoriale con grande umiltà, dedizione, competenza e lungimiranza lasciando in eredità ai propri figli profonde conoscenze sul caffè e, prima di tutto, un grande sogno. Nel 1994 la torrefazione si è trasferita in una sede più ampia, poco distante dalla città e ha migliorato e certificato i propri impianti produttivi, affermandosi come realtà commerciale del settore del caffè e dell’espresso made in Italy.
Il caffè verde, già accuratamente selezionato, arriva in sacchi di iuta al magazzino di Varesina Caffè. Qui, dopo un ulteriore processo di pulitura e selezione dei chicchi crudi si procede con il loro stoccaggio in una struttura di silos a 20 scomparti separati, uno per ogni tipologia di caffè monorigine acquistata. Avviene, infine, la fase di miscelazione e di tostatura dei caffè, secondo la ricetta artigianale di un tempo ma con il supporto integrato di tecnologia e impianti all’avanguardia.

THE NORDIC WORLD OF COFFEE
Göteborg, Svezia 16-18 giugno 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato