Statistiche web
“La donna e i cereali: i semi della vita” - Cerealia V edizione - dal 9 al 12 Giugno 2015

“La donna e i cereali: i semi della vita” – Cerealia V edizione – dal 9 al 12 Giugno 2015

Dal 9 al 12 giugno 2015 torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I. e ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, l’Ente del Turismo Croato in Italia, Casa Croata. Il festival è patrocinato dall’Expo Milano 2015 ed incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015. Tra i patrocini istituzionali ricevuti anche quello della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, MiBACT, Ministero delle Politiche Agricole, Cerealia ha ricevuto inoltre il riconoscimento della “EFFE Label 2015/2016” (Europe for Festivals, Festivals for Europe).

Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicata a un paese diverso, al fine di valorizzare lo scambio interculturale. Ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro.

Tema di questa quinta edizione è “la donna e i cereali: i semi della vita”.

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari e convegni, performance, degustazioni, mostre, visite guidate e laboratori.

Cerealia è un festival diffuso e l’edizione 2015 si articola con un ricco programma di attività presentate in Musei e siti archeologici di Roma, l’Ara Pacis Augustae (il 9 giugno per la cerimonia ufficiale di apertura), il Museo di Porta S. Paolo; spazi della ristorazione, quali Chinappi, Pasta Asciutta, Bibliothè e OneDayChef; enti di formazione come il Centro Studi CTS e il Gustolab International Institute for Food Studies. Altri eventi si svolgeranno al Mercato Contadino di Campagna Amica al Circo Massimo, al Mercato Contadino di Capannelle, alla Domus Romana e al Teatro Sala Uno.

Effe

Ricco è il programma dedicato alla Croazia con due importanti mostre fotografiche, seminari, concerti, presentazioni di libri e video, degustazioni e laboratori di cucina tradizionale. Ad impreziosire il lungo elenco degli eventi anche incontri e show cooking dedicati al piatto principe della tavola italiana, la pasta; ma attenzione è data anche al riso, al mais e ai cereali minori. In scaletta, per la prima volta, seminari rivolti agli agronomi e ai professionisti della comunicazione. Fondamentale per l’edizione 2015 di Cerealia, il consolidarsi della collaborazione con il Gustolab International Institute for Food Studies e la partnership con altri due master specialistici, quali quello in Turismo Culturale ed Enogastronomico del Centro Studi CTS in Cultura dell’Alimentazione e delle Tradizioni Enogastronomiche del BAICR Cultura della Relazione realizzato in convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

In tutto 46 eventi che oltre a Roma, come negli anni passati, coinvolgono anche altri territori di Lazio (Artena, Ariccia, Tarquinia), Calabria (Vibo Valentia), Veneto (Altino), Umbria (Gualdo Cattaneo), Puglia (Minervino Murge).

Nell’anno dell’Expo, i promotori e partner di Cerealia mirano così ancora una volta a valorizzare la riscoperta dei territori e salvaguardare l’importanza della terra e delle culture autoctone. Un’occasione per tracciare il legame tra il luogo di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, al fine di creare una catena virtuosa che contribuisca a diffondere una cultura di condivisione delle esperienze e favorisca un turismo più qualificato (dei beni culturali, dell’ambiente, dell’enogastronomia). La qualità della vita diventa così per Cerealia il perno centrale sul quale far ruotare scelte sostenibili che riguardano il mondo del biologico e della produzione locale di eccellenza.

Gli organizzatori di Cerealia, insieme al Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, dedicano questa edizione al mugnaio Silvio Paoselli, che ha sacrificato la vita per difendere il suo mulino e la sua dignità.

Infine vogliamo ricordare e ringraziare, tutte le organizzazioni e istituzioni che hanno aderito a Cerealia 2015, senza il cui contributo e partecipazione la Festa dei Cereali non sarebbe possibile.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito del festival: www.cerealialudi.org

organizzatori/promotori Music Theatre International MThI e Archeoclub d’Italia sede di Roma

in collaborazione con Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, Ente del Turismo Croato in Italia, Casa Croata

con il patrocinio istituzionale di Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, MiBACT, Regione Lazio – Roma Capitale (Lazio Expo 205), Comune di Roncade, Comune di Tarquinia

è stato richiesto il patrocinio a Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

con il patrocinio di Expo Milano 2015, Festival of Festivals, FederBio – Federazione per l’Agricoltura Biologica e Biodinamica, Roma in campagna, AIAB- Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Fondazione Campagna Amica, ARDAF – Associazione Romana Dottori in Agraria e Forestali, Università Agraria di Tarquinia, Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, Società Umanitaria, Museo Nazionale delle Paste Alimentari, Forum del Terzo Settore Lazio, ArcheoClub d’Italia, Con.Me., ConsMaremma, Corpo Forestale dello Stato, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma

partner organizzativi La Lestra – Tarquinia, APS Km0 – Mercato Contadino Castelli Romani e Capannelle, Archeclub d’Italia sede di Vibo Valentia, Valle Corta

media partner Il Turismo Culturale, Saperi e Sapori, SlowTourism, Stile Naturale, Roming

partner tecnici H-earth, Minimo impatto, PureJute, SpotZone, Centro Sperimentale di Fotografia, Hilterland Bar GelatiDivini, EcoZema, Domus Romana, Hotel Genova, Birrificio Castelli Romani, Ivan “Il Re del Pane, Irene Badalà-Vini dell’Etna, Castrianni pianoforti, Centro Sistema Bibliotecario Vibonese, Romacostumi, Tenuta Tre Cancelli

con la collaborazione di Agroalimentare in Rosa, Specchio Romano, Gustolab International Institute for Food Studies, BAICR Cultura della Relazione, Lazio Innova, La Feltrinelli, Forte Marghera, Centro Studi CTS e Master in Turismo Culturale ed Enogastronomico, Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni”, Esperimenti GDO Dance Company, Bibliothè, Slow Food Veneto e Mestre, Il futuro nel cucchiaio, Teatro del Pane, Ristorante Le Vie, Archeoclub d’Italia sede di Venezia, ArcheoClub d’Italia sede di Altamura, Pastasciutta, OneDayChef, Legio Secunda Parthica Severiana, Villa Adriana Nostra, Giocarté, St-Art Danza Teatro Pilates, Stewardship, Arca Colonia Felina della Piramide Onlus, , FIDAF – Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali, Agriturismo il Quadrifoglio, ass. cult. Mnemosune, Chinappi, Gruppo Storico Publio Elio Adriano, Strada del Vino Terre Etrusco Romane

sponsor Panella l’arte del pane, BCC Roma, UniCoop Tirreno

gemellaggi Le Idi Adrianensi, La Rotta dei Fenici, European Festival della Via Francigena, Open Air Expo 2015, ViniCibando, I Vicoli del vino, ARCI- Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo

EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe Label 2015/2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato