Statistiche web
Salumificio Pedrazzoli: sempre più bio in Italia, sinonimo di qualità alimentare, tutela ambientale e rispetto per la biodiversità

Salumificio Pedrazzoli: sempre più bio in Italia, sinonimo di qualità alimentare, tutela ambientale e rispetto per la biodiversità

18,4 milioni di famiglie italiane acquista prodotti bio; i consumatori più attivi, prevalentemente donne, sono di fascia di età tra i 25 e i 44 anni e fra i 55 e i 64 anni; un settore che vale 2,5 miliardi con una crescita del fatturato del 16% nei primi 4 mesi del 2015 e del 12% nel 2014: i risultati della ricerca Nielsen “L’alimentare e il biologico in Italia” presentata da Assobio – l’associazione di rappresentanza delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici parte di FederBio – al Parco della Biodiversità, l’area tematica in EXPO realizzata da BolognaFiere e dedicata all’agricoltura biologica e all’agrobiodiversità, evidenziano una sempre più crescente attenzione degli italiani verso prodotti alimentari attenti alla sicurezza alimentare, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.

prosciutto-crudo-Pedrazzoli

“Proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente i dati di crescita del bio danno un segnale importante. – sottolinea Elisa Pedrazzoli, Responsabile della Linea Biologica e Direttore Commerciale estero di Salumificio Pedrazzoli – E’ necessario ricordare che coltivare e allevare con il metodo bio significa produrre con ridotti consumi di energia, con bassi livelli di inquinamento. Se pensiamo che gli ultimi dati emanati dall’ONU alla fine del 2014 hanno dimostrato che nell’anno precedente il livello di gas serra nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record e che l’aumento tra il 1990 ed il 2013 del riscaldamento climatico causato da gas come l’anidride carbonica è stato del 34% è facilmente comprensibile che è ormai giunto il momento di promuovere e di compiere scelte consapevoli”.

«Grazie alla sua elevata capacità di immagazzinare carbonio nel suolo, se adottata su larga scala, l’agricoltura biologica potrebbe rappresentare un mezzo per potenziare la riduzione di CO2»: questo è il risultato pubblicato nel 2013 di uno studio diretto da Andreas Gattinger (FiBL – Istituto di ricerca per l’agricoltura biologica) e portato avanti da un gruppo di ricercatori internazionali – che ha esaminato i risultati di 74 studi internazionali che hanno paragonato gli effetti sul terreno delle coltivazioni biologiche e di quelle convenzionali. Lo studio ha dimostrato che se tutte le superfici agricole fossero coltivate con metodi biologici, le emissioni di CO2 causate dall’agricoltura potrebbero ridursi del 23% in Europa e del 36% negli Usa. Gli autori hanno inoltre calcolato che ciò corrisponderebbe a circa il 13% della riduzione complessiva necessaria per raggiungere gli obiettivi climatici fissati per il 2030.

“La scelta di produrre con il metodo biologico – continua Elisa Pedrazzoli – è collegata a una elevata sensibilità che la nostra azienda ha maturato nel tempo, collegata ai temi della tutela ambientale e della qualità e della sicurezza alimentare. Per offrire prodotti di qualità che assicurino benessere all’uomo, all’ambiente e alla biodiversità Salumificio Pedrazzoli investe conoscenza, impegno e lavoro tutti i giorni. Ma non solo. Compiamo scelte eco-friendly per ridurre l’impatto ambientale perché anche dai piccoli gesti è possibile raggiungere nel tempo importanti benefici. Abbiamo investito in un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura dello stabilimento: 2650 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica in grado di produrre 200mila kwh all’anno, pari al 20% del fabbisogno aziendale.

Tutti i settori dell’azienda sono stati coinvolti in questa attenzione all’ambiente e alla sostenibilità con la realizzazione di uffici eco-friendly (raccolta differenziata, uso di carta e materiali di riciclo, cartucce toner rigenerate, mobili e supellettili in cartone riciclato). Altrettanta attenzione viene posta anche verso altri aspetti di tutela ambientale, come l’ambizioso programma di riduzione e graduale sostituzione dei pallet e del materiale di imballaggio dei nostri prodotti con materiali eco-compatibili e l’utilizzo di carta e materiali FSC per i materiali di comunicazione”.

Dal 2009 l’azienda è inoltre associata a “EcoFriends-Cittadini e Imprese amiche dell’Ambiente”, associazione senza scopo di lucro che raccoglie realtà pubbliche, private ed imprese impegnate sul versante della sostenibilità ambientale.

Prima Vera

INFORMAZIONI SULLA LINEA PRIMAVERA – Linea PrimaVera, la prima vera linea di salumi da agricoltura biologica in Italia nata nel settembre del 1996 come evoluzione naturale della vocazione dell’azienda di cercare di ridurre l’utilizzo dei conservanti nei prodotti.
A seguito dei primi esperimenti sulle ricette per prodotti sempre più naturali nasce la collaborazione con l’Università di Cremona, con la quale sono stati messi a punto metodi innovativi di fermentazione, che permettono all’azienda di conquistare un successo tale da decidere di diversificare i prodotti, creando un’intera linea di prodotti biologici senza conservanti, la prima in Europa.
PrimaVera viene conosciuta in Italia prima e all’estero poi, dando conoscenza e lustro all’azienda. Questa linea di prodotti si rivolge ad una clientela esigente, specializzata, che sceglie il prodotto non solo perché è buono ma soprattutto perché è sano e garantisce un sistema di lavorazione senza additivi chimici.
In Germania nel 1998 al Salumificio Pedrazzoli è stato conferito in occasione della Fiera Biofach di Norimberga, piattaforma del settore bio più grande del mondo, il primo premio “Qualità e innovazione nel biologico” per aver ideato e prodotto il Prosciutto di Parma Biologico della Linea PrimaVera.
Nel 2012 il Prosciutto di Parma Bio di Salumificio Pedrazzoli è risultato per la rivista Stiftung Warentest (test 01/12) il migliore per “Qualità Chimica” e “Qualità Microbiologica” distinguendosi tra i suoi concorrenti con il voto di eccellenza “Molto buono”’.

www.indexfood.it

INFORMAZIONI SULLA LINEA LUXURY (Q+ LUXURY FOOD) – Dedicata a chi ricerca l’eccellenza e ideata come una collezione di ‘gioielli enogastronomici’, la Linea Q+ Luxury Food è una linea extra, di produzione limitata, caratterizzata dall’eccellenza delle materie prime utilizzate e dall’inconfondibile bontà ed eleganza conferita dalla lavorazione tradizionale dei prodotti. Il Salumificio Pedrazzoli presenta in questa linea i suoi prodotti migliori, nati da anni di esperienza norcina e ricerca della massima qualità del gusto e della tipicità.
La Linea Q+ si compone di dieci prodotti, a cui si aggiungono cinque prodotti dedicati al maiale nero di Parma. I nomi sono un omaggio ai luoghi umidi delle terre della pianura padana e alla tradizione contadina-norcina di un tempo: il Padus (salame)– La Gabbianella (Salame extra)- La Gonzaghetta (Coppa alle erbe )– Quattro Case (Lardo al pepe nero) – Il Poggio (Prosciutto di Parma) – Il Carrobbio (Guanciale stagionato) – Il Cantone (Zampone) – Il Pampano (stinco cotto al naturale) – Le Valli (culatello) – Il Tramuschio (prosciutto cotto).
A questi si aggiungono i 5 prodotti Q+ di maiale nero di Parma – razza autoctona, caratterizzata dal manto nero e dai lunghi bargilli allevata allo stato brado per quasi due anni fra i boschi delle colline di Parma: Il Poggio crudo nero di Parma – Il Padus salame di maiale nero – La Pancetta di maiale nero – La salsiccia di maiale nero di Parma – Il Coppone di maiale nero.
I prodotti seguono scrupolosamente tutte le indicazioni previste nei disciplinari di produzione e ripropongono le più autentiche ricette della zona, soddisfacendo il palato dei più preparati intenditori di salumi.

Il Salumificio Pedrazzoli, azienda italiana di origini mantovane nata nel 1951, è oggi leader nella produzione di salumi biologici che si affiancano alla produzione tradizionale e alla linea di salumi extraselezionati. Il Salumificio Pedrazzoli è un’azienda a ciclo chiuso, un fiore all’occhiello nel settore con una propria filiera suinicola, dall’allevamento fino al prodotto finito. E’ stato il primo in Italia ad investire nel biologico e sviluppare una linea interamente bio: la linea Primavera. La produzione della Linea Primavera è garantita da un ciclo chiuso, interamente dedicato al biologico. I suini Pedrazzoli sono allevati nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente: vivono liberi in ampie aree di pascolo, con un’alimentazione esclusivamente vegetale e proveniente da coltivazioni biologiche, curati con medicinali omeopatici e fitoterapici. L’azienda e gli allevamenti Salumificio Pedrazzoli sono contraddistinti da una totale attenzione per uno sviluppo eco-compatibile e nel pieno rispetto della sostenibilità anche a livello energetico. L’azienda è guidata dalla terza generazione, con i cugini Mauro Pedrazzoli (Presidente) e Stefano Pedrazzoli (Vice Presidente), insieme alle rispettive consorti, ed alla 4^ generazione, con Elisa e Emanuele, figli di Mauro. 

Mantova, 5 giugno 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato