Statistiche web
Gli incontri della Louis Bonduelle Foundation

Gli incontri della Louis Bonduelle Foundation

A Firenze il primo appuntamento italiano intitolato: “I sensi come driver di scelte alimentari”
Giovedì 11 giugno – Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco

La Louis Bonduelle Foundation organizza l’ottavo appuntamento annuale de “Gli Incontri della Louis Bonduelle Foundation” per la prima volta nel nostro paese. Durante questi appuntamenti si ritrovano alcuni tra i principali attori del settore alimentare per confrontarsi e discutere intorno a un tema specifico. È allo stesso tempo l’occasione per assegnare il Premio di ricerca Louis Bonduelle a un giovane ricercatore che ha svolto un lavoro di ricerca nel campo dell’alimentazione o del comportamento alimentare.

La location scelta per quest’anno è Firenze, in particolare l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze. Data la tematica particolarmente affine agli argomenti cardine dell’Esposizione Universale milanese l’evento ha ottenuto anche il patrocinio di Expo 2015.

Sulla base di questo primo progetto, nella giornata dell’11 giugno, ospiti italiani e internazionali si alterneranno sul palco per parlare de “I sensi come driver di scelte alimentari”. Un confronto a più voci sul tema dell’alimentazione dal punto di vista del gusto e degli altri sensi coinvolti nell’atto di cibarsi, in un momento di arricchimento per le conoscenze di chi si occupa di alimentazione e benessere alimentare per lavoro o semplicemente per passione, oltre a una preziosa opportunità per i partecipanti di scambiarsi idee ed esperienze.

Tra i relatori la D.ssa Giada Danesi parlerà di scelte alimentari e appartenenze socio- culturali; spazio alla comunicazione e alla pubblicità, invece, nell’intervento della Prof.ssa Simona de Iulio; ancora sull’impatto di aspetti sociali, demografici, economici e comportamentali delle scelte alimentari verteranno gli interventi della D.ssa Caroline Méjean, e del Prof. Erminio Monteleone.

Durante il convegno verrà presentato uno dei progetti finanziati in Italia dalla Louis Bonduelle Foundation – “Vegetables for life” a cura della scuola materna paritaria con nido integrato “S. Antonio” (Campalto, Venezia).

Obiettivo della Louis Bonduelle Foundation sin dalla sua nascita, infatti, è far evolvere durevolmente i comportamenti alimentari fornendo a tutti mezzi concreti per far entrare le verdure nel quotidiano, in modo utile, realistico ed originale, attraverso attività informative nei confronti del pubblico, azioni sul campo e sostegno alla ricerca nel settore medicale, sociologico e agronomico. Con questo evento, la Louis Bonduelle Foundation mira ad analizzare in che modo possano essere utilizzati i nostri sensi per portare a comportamenti alimentari più corretti.

La Louis Bonduelle Foundation è stata lanciata 10 anni fa in Francia e in Italia; oggi è presente anche in Belgio, Olanda, Canada e Spagna.

Patronage Expo Bonduelle

“Siamo fieri di essere riusciti a portare quest’anno i nostri Incontri in Italia – dichiara Christophe Bonduelle, Presidente della Louis Bonduelle Foundation – non solo perché è un’occasione perfetta per celebrare il decennale della nostra attività in questo paese, ma anche perché questa celebrazione cade proprio nel periodo in cui tutti gli occhi del mondo sono puntati sul cibo, sulla nutrizione e sull’Italia grazie a Expo 2015.”

INCONTRI DELLA LOUIS BONDUELLE FOUNDATION
I sensi come driver di scelte alimentari
Giovedì 11 giugno 2015, 9.45/16.30
Aula Magna – Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco

Per iscriversi www.segreteriaweb.it/louisbonduellefoundation
Per maggiori informazioni: www.foundation-louisbonduelle.org

Milano, maggio 2015

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato