Statistiche web
Dal 8 al 11 Dicembre Festa dello Zampone e del Cotechino di Modena

Dal 8 al 11 Dicembre Festa dello Zampone e del Cotechino di Modena

Tante le iniziative in programma a Modena: Show cooking, spettacolo teatrale, degustazione gratuite. Sabato 10 Dicembre Massimo Bottura decreterà il vincitore del concorso nazionale per giovani chef

A meno di due giorni dell’inizio della Festa dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP fervono i preparativi finali. L’8 dicembre si parte con “Curiosa in Fiera”, in programma a ModenaFiere per il 7-8 dicembre. Oltre alle tante leccornie che si potranno assaggiare ed acquistare nell’area dedicata alla Enogastronomia ci sarà lo showcooking dello chef stellato Luca Marchini – con la presentazione di Andrea Barbi – che preparerà un piatto molto originale: “Zampone Modena IGP brasato con lambrusco, emulsione alla rapa rossa, radicchio”. Con l’ausilio di Andrea Barbi, conduttore modenese, lo showcooking sarà un momento sicuramente molto piacevole oltre che gustoso. Una volta pronto, il piatto sarà offerto ai presenti, che potranno così verificare la bravura dello Chef e la bontà dello Zampone Modena IGP.

untitled1Venerdì 9 dicembre la Festa prosegue al Teatro Comunale Luciano Pavarotti con i comici Alberto Caiazza, Claudio Lauretta e Paolo Migone, e Andrea Barbi in qualità di presentatore. Per il sesto anno il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si fa promotore di uno spettacolo comico ad ingresso gratuito – ad invito – dove si “ride con il cuore e di gusto”. Il Consorzio, in collaborazione con il Rotary di Castelvetro di Modena Terra dei Rangoni, ha invitato l’AMO, l’Associazione malati oncologici, che sarà presente nel foyer con un suo spazio informativo per raccogliere i fondi per il progetto “Hospice” .

Sabato 10 dicembre arriva il momento sicuramente più emozionante con i 10 istituti alberghieri finalisti. Massimo Bottura, lo chef numero uno al mondo, assaggerà tutte le ricette, giudicando l’accostamento dei prodotti, la scelta delle materie prime e la cura nella preparazione. Non sarà facile per Bottura e per la Giuria composta da esperti, tra cui Tommaso Rotella – Assessore alle Attività Economiche, Promozione della Città, Servizi Demografici, Statistica – del Comune di Modena e Paolo Ferrari – Presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, scegliere il migliore: da nord a sud hanno partecipato tutti con grande passione.

Quest’anno ci sarà in piazza anche il live della produzione di Zampone e Cotechino Modena IGP con un salumiere che insaccherà in diretta gli zamponi e i cotechini. Sarà così possibile capire quanta maestria ci vuole in questa preparazione: una capacità tutta artigianale che si tramanda di generazione in generazione. Oltre alla manualità della preparazione, si potranno vedere da vicino tutti gli ingredienti – previsti dal Disciplinare di produzione – presenti nell’impasto.

untitled3Dopo la premiazione dei vincitori per le 12.30 è prevista l’esibizione di Gianni Di Lella, campione mondiale di pizza, che proporrà la pizza con il Cotechino Modena IGP. Dopo gli assaggi offerti da Di Lella, si proseguirà con quelli a cura di Piacere Modena che avrà comunque una sua postazione fissa con tutti i prodotti del territorio: Prosciutto di Modena, Parmigiano Reggiano, Lambrusco, Aceto tradizionale di Modena, Aceto di Modena IGP, Amarene Brusche di Modena IGP. Dalle 16.00 si proseguirà sempre con gli assaggi a cura della Taverna dei Servi, del Bar Schiavoni e ancora Gianni Di Lella con le sue pizze al Cotechino Modena IGP. Intrattenimento con Big Bengi & the Swingredients e il loro Swing Cooking Show.

Domenica 11 dicembre la festa si sposta a Castelnuovo per il Superzampone 2016, mentre a Modena, sempre in Piazza Roma, dalle 10.00 alle 20.00 a cura di Piacere Modena torna GUSTI.A.MO. l’evento del gusto modenese, con l’intento di sensibilizzare i cittadini alla solidarietà. Un’intera giornata per coinvolgere grandi e piccini nella raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Tutte le info sul sito , facebook@Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena.

Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena si è costituito nel 2001 a Milanofiori (Milano), dopo un articolato percorso iniziato nel 1999, anno in cui i due prodotti hanno ottenuto l’ambito riconoscimento europeo IGP (Indicazione Geografica Protetta) con il regolamento della Commissione Europea n. 509/1999. Il Consorzio, che ha come scopo la tutela e la valorizzazione dello Zampone Modena e del Cotechino Modena IGP, conta oggi 15 aziende, che rappresentano i principali produttori dei due prodotti IGP.

La sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta) introduce un nuovo livello di tutela qualitativa che tiene conto dello sviluppo industriale del settore, evidenziando l’importanza delle tecniche di lavorazione impiegate oltre al rispetto del vincolo territoriale. Quindi, la sigla identifica un prodotto originario di una regione e di un paese le cui qualità, reputazione, ricetta e caratteristiche si possano ricondurre all’origine geografica, e di cui almeno una fase della produzione, della trasformazione o dell’elaborazione avvenga nell’area delimitata.

Modena, 6 dicembre 2016

Vuoi pubblicare la tua notizia su IndexFood?

Visita la nostra pagina dedicata e inizia a pubblicare!

Inserisci Comunicato